ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

19 giugno 2024 | 11:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 19 giugno

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Tra oggi e domani attraverseremo il massimo dell’avvezione africana in corso. Come si può notare dal cielo giallastro, la lingua calda ha nuovamente trasportato su di noi un ingente quantitativo di pulviscolo desertico, che potrebbe precipitare inzaccherando tutto sia stasera, che domani.

Questo grazie a degli altocumuli castellani in transito oggi e a dei possibili temporali a base alta domani. Da venerdì l’ingresso di aria più fresca destabilizzerà il tempo, fino ad arrivare ad una possibile domenica temporalesca.

Oggi, mercoledì 19 giugno
Cielo lattiginoso, sporco per le polveri. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità da sudovest, con transito di altocumuli di tipo castellano, che dalle 17 potrebbero essere in grado di far cadere goccioloni carichi di terra rossa. Vento dai quadranti orientali compresso, quindi secco e caldo, con forza teso o fresco, rafficato forte in mare. Mare mosso in scaduta dalla serata.
Temperature stazionarie: non riusciranno ad aumentare per la copertura nuvolosa.

Giovedì 20
Cielo molto nuvoloso a tratti coperto; tra pomeriggio e sera possibili temporali a base alta, ancora veicolo di terra rossa, più probabili tra ventimigliese e rispettivo entroterra: val Roja in primis. Vento: dopo una notte più tranquilla, riprende un andamento del tutto simile a mercoledì, sia come direzione che come forza. Mare mosso al mattino, poi in scaduta serale. Temperature stazionarie.

Venerdì 21
Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, per il passaggio di un fronte freddo che potrebbe dispensare dei temporali. Vento in rotazione da sudovest con possibile componente rafficata sui 40/50 km/h. Mare in progressiva crescita, mosso in serata. Temperature in diminuzione. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo venerdì mattina. Ciao!».