ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

14 giugno 2024 | 09:12
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 14 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Continua la fase ciclonica sul settore europeo. Alcuni fronti inseriti all’interno della saccatura che ci sta interessando da giorni, oggi attivi tra versante francese delle Alpi e Svizzera, facilitano l’aspirazione di aria molto umida dai quadranti meridionali responsabile di nuvolosità perlopiù marittima.

A questa nel pomeriggio potrebbero essere associati piovaschi all’interno del ponente più estremo. In generale i prossimi tre saranno giorni contrassegnati dalla presenza di queste nubi alternata da spazi di sereno, che tenteranno di farsi strada specie nelle ore più calde.

Oggi, venerdì 14 giugno
Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Nel pomeriggio all’interno del ponente più estremo potrebbero verificarsi locali piovaschi. Vento sinottico da sud sudovest, con solita declinazione a scala locale, dove viene e verrà sparpagliato in direzione dalle nostre montagne. Mare mosso, molto mosso al largo. Temperature stazionarie e lievemente inferiori alle medie stagionali.

Sabato 15
Cielo ancora nuvoloso, ma nel pomeriggio dovrebbero aumentare gli spazi di sereno. Vento dai quadranti meridionali con componente rafficata sui 40 km/h nelle ore centrali del dì specie all’interno. Mare in scaduta verso il poco mosso in serata. Temperature stazionarie.

Domenica 16
Cielo poco nuvoloso al mattino, poi molto nuvoloso o coperto a tratti nel pomeriggio. Vento a generale regime di brezza marittima. Mare poco mosso al mattino, poi in crescita: mosso in serata. Temperature stazionarie.

La domanda sul quando possa arrivare un periodo di Sole mi viene fatta molto frequentemente. La risposta definitiva per ora non c’è, perché il mare è ancora relativamente basso in temperatura e sarà quindi in grado di generare nuvolosità marittimo-costiera almeno per la prossima risalita anticiclonica. Supporrei di poter dire verso la fine della terza decade, ma per ora sono proprio ipotesi.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina. Buon fine settimana».