ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

11 giugno 2024 | 10:35
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’11 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. I sistemi perturbati molto attivi sulla Francia, continuano a veicolare aria instabile sull’Italia. Oggi questa stimolerà la produzione di temporali sul Piemonte, anche se poi l’avanzare del marino tenderà a bloccare la convezione.

Parte di questi sistemi, che sembrerebbero destinati ad avere un’intensità non elevata, potrebbero sconfinare sul versante montuoso imperiese, scendendo al più sull’altissima valle Arroscia. Domani l’ulteriore evoluzione verso est di aria più fredda in quota, determinerà uno stato di deterioramento maggiore del meteo, creando le condizioni per possibili temporali forti in pianura padana e uno stramazzo tra savonese e genovesato.

Oggi, martedì 11 giugno
Cielo interessato da macaia, che durante le ore più calde del giorno si dovrebbe fare più frastagliata con aperture costiere. Nel pomeriggio, molto all’interno, possibili colpi di tuono con rovesci associati sulle montagne. Vento dai quadranti orientali, con temporaneo rinforzo a cavallo del primo pomeriggio. Mare mosso o localmente molto mosso, scaduta pomeridiana. Temperature massime in aumento.

Mercoledì 12
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, coperto a tratti. Possibili rovesci di stampo temporalesco nel pomeriggio fino al medio entroterra, con bassa probabilità di fenomeni costieri. Vento a regime di brezza con direzione variabile al mattino, poi sudoccidentale nel pomeriggio, con rinforzi tesi specie all’interno. Mare ancora mosso, ma con visibile riduzione del moto ondoso. Temperature in generale diminuzione.

Giovedì 13
Ancora possibilità di episodi temporaleschi di debole intensità, poi dal tardo pomeriggio tenderà a migliorare per una serata che finalmente si preannuncia serena. Vento dai quadranti meridionali. Mare mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo venerdì mattina. A presto!».