Ambiente

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 10 giugno

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Un calo della pressione su scala continentale ha generato maltempo diffuso di stampo temporalesco al nord Italia. La nostra provincia è stata solo marginalmente interessata, subendo però l’effetto del deposito di pulviscolo sahariano su tutti i manufatti e piante.

Il meteo non andrà ristabilendosi ancora per giorni, anche se le precipitazioni su questa parte di regione probabilmente scarseggeranno. Il mio consiglio è di attendere mercoledì pomeriggio per lavare automobili e quant’altro, perché fino ad allora saranno ancora possibili piovaschi ‘rossi’.

Come notizia concludo dicendo che la massiccia presenza di polveri sottili in atmosfera, ha mitigato i fenomeni in pianura padana, dove erano attese grandinate di grandi dimensioni. È bastato però trasferirsi poco più a nord, come in Austria, per trovare fenomeni grandinigeni importanti, in grado di creare danni gravi come quelli riportati da questo aereo in volo ieri da Mallorca a Vienna.

Oggi, lunedì 10 giugno
Macaia con possibili piovaschi specie all’interno ancora carichi di sabbia rossa. Miglioramento dello stato della copertura del cielo in serata, anche se all’interno indugeranno molte nuvole. Vento sinottico da sud sudest, che come sempre sulla nostra riviera
arriverà sparso in direzione. Non sono previsti rinforzi particolari, il grosso rimarrà sul mare di Corsica. Mare in conseguente crescita fino a molto mosso in serata. Temperature in diminuzione, ma ampiamente compensata dall’umidità, per uno ‘stentuasso’ mica da poco.

Martedì 11
Partenza ingannevolmente serena, poi ritorno della macaia; nuvolosità più composita in serata. Scarsa probabilità di piovaschi sparsi per il richiamo fortemente umido. Vento con direzione variabile al più teso a tratti da levante. Mare mosso o molto mosso al mattino presto, poi in leggera scaduta. Temperature stazionarie.

Mercoledì 12
Data l’evoluzione molto incerta, vi rimando ad un prossimo aggiornamento. Saluti e a domani».

commenta