Ambiente

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 3 giugno

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. Care lettrici e lettori di R24, bentrovati al bollettino meteo. Instabilità in esaurimento nell’attesa del primo promontorio mobile nordafricano di stagione. Oggi (e domani) ancora un po’ di scaramucce principalmente sui monti, sempre dovute all’aria più fredda presente in quota.

L’aria calda subtropicale in risalita, trovando il mare ancora fresco, stimolerà la produzione di nuvole basse marittimo-costiere, la nostra amata e odiata macaia, quindi questo primo esordio d’alta pressione estiva per la Liguria non promette cielo sereno. Il vantaggio è che non subiremo i primi over 30 °C, che in pianura padana orientale si potrebbero far sentire entro il fine settimana.

Oggi, lunedì 3 giugno
Cielo in velatura e stratificazione; formazioni cumuliformi dal mezzogiorno in avanti arroccate sui monti, dalle quali potrebbero
scaturire isolati piovaschi o al più temerari piccoli temporali. Bassa probabilità di estensione di questa instabilità verso la costa, anche se correnti in quota spingeranno stiracchiando le nubi verso mare. Vento a terra da sud sudovest in crescita nelle ore centrali del dì, quando lo potremo trovare a tratti teso. Mare poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 4
Prime nuvole basse in sviluppo al mattino, dalle quali potrebbe persino cadere qualche goccia ‘marina’. Nel pomeriggio ultimi sviluppi cumuliformi all’interno, con isolati episodi instabili; scarsa probabilità di estensione al medio entroterra. Vento da sud sudovest al più moderato. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione per la copertura nuvolosa.

Mercoledì 5
Probabile macaia con possibilità di pioviggini da coalescenza. Vento meridionale al più moderato o raramente teso. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Giovedì 6
Tempo in probabile fotocopia rispetto a mercoledì 5 Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina, ciao!».

commenta