Ambiente

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 21 giugno

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, bentrovati al bollettino meteo. Attraverso gocce di sabbia ci stiamo dirigendo verso un weekend parzialmente perturbato.

Macchine sporche, tutto insozzato: la coltre sabbiosa avvolge ogni cosa. Da questa sera il pulviscolo sahariano si sarà allontanato e tra domenica e lunedì le piogge contribuiranno a pulire. C’è ovviamente un contro: il dì di festa avrà connotati autunnali, con piogge che, sul Piemonte, potrebbero addirittura destare qualche preoccupazione. Temporali forti attesi anche in Liguria, specie nella giornata di domenica, per un meteo che minaccia di mantenersi al brutto fino a martedì compreso…

Oggi, venerdì 21 giugno
Ancora cielo coperto da nubi a medio alta quota e possibilità di sgocciolii sabbiosi fino alle 14, poi andremo verso un parziale miglioramento, con serata serena. Vento di brezza, con rinforzo pomeridiano da sudovest rafficato fino ai 40 o localmente 50 km/h. Rotazione da levante in serata, con generale attenuazione. Mare in crescita, mosso in serata. Temperature in generale diminuzione.

Sabato 22 giugno

Cielo sereno al mattino, poi, dal mezzogiorno, comparsa di nubi a bassa quota. Entro la tarda serata si dovrebbe coprire da ovest sudovest, con l e prime precipitazioni attese in nottata. Vento Mare mosso, localmente molto mosso. Temperature in diminuzione.

Domenica 23 giugno
Ancora non sono chiare le idee da parte della modellistica numerica sulla stima del vento, che potrebbe quantomeno parzializzare le precipitazioni sul profilo costiero e primo entroterra provinciale. In ogni caso i contorni della giornata saranno perturbati, con possibili temporali anche di forte intensità ad iniziare dalla nottata. Come scrivevo qui sopra, il vento parrebbe avere una predominante componente settentrionale, ma il pasticcio sulle carte è troppo: si passa dalla burrasca di tramontana al levante/scirocco moderato. Mare mosso. Temperature stazionarie. Non escluderei un avviso meteo giallo della pc regionale per la giornata di domenica: seguite gli aggiornamenti. A lunedì».

commenta