Carrellata di eventi a Vallecrosia, tutto pronto per un’estate di festa

3 giugno 2024 | 13:19
Share0

La “Notte blu” si espande e trascina con sé una tre giorni di eventi grazie al Riviera Beer Festival

Vallecrosia. Da giugno a settembre non c’è quasi un giorno senza eventi a Vallecrosia. Il programma delle manifestazioni estive è stato presentato stamani nel palazzo comunale dal vice sindaco e assessore alla Cultura Marilena Piardi e dall’assessore alle Manifestazioni Pino Ierace, che insieme hanno lavorato per proporre eventi che spaziano dai concerti al teatro, dalle serate danzanti agli appuntamenti dedicati ai bambini, per andare incontro alle esigenze del pubblico più diverso.

«Come ogni anno – ha detto Piardi – Presentiamo il calendario della manifestazioni estive che si svolgeranno principalmente in tre location: la nuova piazza Erio Tripodi, il centro storico e la pista di pattinaggio. Poi c’è il lungomare, che ospiterà ospiterà la “Notte blu”. Le attività sono variegate, con appuntamenti pensati per bambini, famiglie e adulti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: speriamo di incontrare quelle che sono le esigenze dei nostri turisti. Siamo in mezzo ai Comuni di Dolceacqua, Bordighera e Ventimiglia che hanno calendari importanti, ma cerchiamo anche noi di portare i nostri eventi e far conoscere, il più possibile, il territorio di Vallecrosia».

«Questo’anno c’è stata la prima rassegna delle corali Erio Tripodi, che si è svolta dopo una lunga pausa, ma che ora tornerà a far parte delle manifestazioni fisse del calendario. Stesso discorso vale anche per la “Rassegna di musica e danza”, che si è svolta il 1 giugno – ha aggiunto l’assessore Ierace -. Stiamo cercando di far crescere le nostre manifestazioni più importanti, come WineAround, dove quest’anno ci sarà una band che suonerà live. Abbiamo cercato di migliorare anche “La festa della musica”, con vari stand, sicuramente di artigianato, e tantissime band che proporranno un’ampia varietà musicale. Altro evento clou è la “Notte blu”, giunta alla 18esima edizione. Tra le novità di quest’anno c’è il “Riviera beer Festival”, dal 10 al 12 agosto sul lungomare Marconi. La serata conclusiva accompagnerà turisti e cittadini proprio verso la Notte blu che si terrà infatti la sera del 12 agosto.

TUTTI GLI EVENTI SUDDIVISI PER MESE

GIUGNO

Venerdì 7 e sabato 8 dalle 18 alle 24 presso i Giardini della Casa Valdese: “WineAround in Riviera”. Oltre 350 vini da tutta Italia, ristorazioni e gastronomia con le eccellenze del territorio. Ingresso libero.

Venerdì 21 dalle 19 all’1 lungo la via Aurelia “Festa della Musica”: oltre 10 punti di musica live, attrazioni e molto altro lungo la via resa pedonale per l’occasione.

Sabato 22 dalle 19,30 presso il centro storico “Sagra della carne alla brace” a cura dell’associazione “Il Borgo Antico”. Ingresso libero

Sabato 22 e domenica 23 dalle 14 alle 19 presso la sala polivalente: “Saggi di fino anno”, a cura dell’associazione musicale “G.B. Pergolesi”. Ingresso libero.

Domenica 23 alle 21,30 presso il centro storico “Il ladro”, spettacolo teatrale a cura della compagnia stabile “Teatro della Luna”. Ingresso libero.

Venerdì 28 alla 21,00 presso la piazza Erio Tripodi, “Serata danzante” a cura dell’associazione “5 Torri”. Ingresso libero.

Domenica 30 alle 21,30 presso il centro storico “Le maschere della verità”, spettacolo teatrale a cura di Silvia Villa in collaborazione con la compagnia stabile “Teatro della Luna”.

LUGLIO

Venerdì 12 alle 21 presso la piazza Erio Tripodi “Serata danzante” a cura dell’associazione 5 Torri. Ingresso libero.

Sabato 13 alle 21,30 presso la piazza Erio Tripodi “Swing & Soda band” in concerto. Ingresso libero.

Sabato 13 alle 21,30 presso il centro storico “spettacolo teatrale” a cura della compagnia teatrale “Teatro OTTO” di Soldano.

Domenica 21 alle 21,30 presso piazza Erio Tripodi “Family Band Gospel Choir” in concerto. Ingresso libero.

Giovedì 25 alle 21,00 presso la pista di pattinaggio concerto omaggio a Battisti de “I nuovi solidi”. Ingresso libero.

Venerdì 26 alle 21 presso piazza Erio Tripodi serata danzante a cura dell’associazione “5 Torri”. Ingresso libero.

Domenica 28 alle 21 presso i giardini della Casa Valdese “Le nobili inglesi in Liguria da Vallecrosia a Genova”, a cura di Lilia De Apollonia. Ingresso libero.

AGOSTO

Venerdì 2, alle 21,30, presso il centro storico: “Migr’Azioni corali De André &…”, concerto polifonico vocale a cura dell’associazione musicale Troubair Clair.

Sabato 3, alle 21, presso il lungomare Marconi “Fiaccolata” a cura dell’associazione Pescatori Amici del Mare.

Giovedì 8 alle 21 presso la pista di pattinaggio “Magic Music”, concerto del Reddy Bobbio Quintet. Ingresso libero.

Venerdì 9 alle 21, presso piazza Erio Tripodi “serata danzante” a cura dell’associazione “5 Torri”. Ingresso libero.

Da sabato 10 a lunedì 12 dalle 19, presso il lungomare Marconi “Riviera Beer Festival… aspettando la Notte Blu”, con alcuni dei migliori birrifici artigianali, i ristoratori del territorio, musica live e dj set.

Lunedì 12 dalle 19, presso il lungomare Marconi “La notte blu” con concerti di band musicali e attrazioni varie. Alle 22,30 “Spettacolo piromusicale” in collaborazione con Setti Fireworks.

Martedì 13 dalle 19,30, presso il centro storico “Sagra del basilico” a cura dell’associazione “Il borgo antico”. Ingresso libero.

Da mercoledì 14 a venerdì 16 presso l’oratorio della parrocchia di San Rocco, “Festeggiamenti patronali di San Rocco”: serate gastronomiche e danzanti.

Venerdì 23 alle 21, presso piazza Erio Tripodi, “serata danzante” a cura dell’associazione “5 Torri”. Ingresso libero.

SETTEMBRE

Domenica 1 alle 18 presso il centro storico “Pescatori di Sogni di-Versi”: percorso teatrale itinerante a cura di Silvia Villa. Ingresso libero.

Sabato 28 alle 21 nel centro storico “Concerto polifonico vocale” a cura dell’associazione musicale Troubair Clair in collaborazione con l’associazione culturale Mikrokosmos di Bologna. Ingresso libero.

E ANCORA…

VallecrosiArt: esposizione d’arti figurative di artisti locali. Sabato 15 giugno, sabato 13 luglio, sabato 17 agosto e sabato 14 settembre dalle 15,30 in via Maonaria.

Spettacoli di arte varia di intrattenimento per bambini, alle 21 presso la pista di pattinaggio o i giardini Falcone e Borsellino, i martedì di 25 giugno; 2, 9, 16, 23 e 30 luglio; 6, 13, 20 e 27 agosto; 3 settembre.