Camporosso, Rocchetta Nervina e Pigna lanciano una nuova rassegna musicale: Jazz Valley
Sei gruppi di assoluto rilievo per tre concerti indimenticabili
Camporosso. Prenderà il via il 28 giugno, alle 21, presso i giardini comunali di Rocchetta Nervina la nuova kermesse jazz realizzata in collaborazione di tre Comuni della val Nervia: Camporosso, Rocchetta Nervina e Pigna.
Sei i gruppi musicali che si esibiranno nella rassegna, due per ciascun comune. Tre serate indimenticabili, gratuite per gli spettatori, che per la prima volta potranno usufruire di tre straordinarie location per ascoltare musica jazz.
Dopo Rocchetta, l’appuntamento è a Pigna il 12 luglio, sempre alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, nella frazione di Buggio. Poi sarà la volta di Camporosso, il 2 agosto, sulla terrazza panoramica del centro Falcone.
«Credo sia la prima volta che tre Comuni collaborano per realizzare un evento del genere – spiega il promoter dell’iniziativa, Fiorenzo D’Annunzio -. Si tratta di una rassegna con nomi di alto livello, che si è riusciti a realizzare grazie a Giuliano Raimondo, musicista e direttore artistico della kermesse. Senza la sua competenza e senza il suo impegno non saremmo riusciti a mettere insieme gruppi di questo livello».
«Speriamo che questo sia il primo anno di una rassegna che possa continuare nel tempo», ha detto l’assessore di Camporosso Cristiana Celi.
Presenti al lancio dell’iniziativa anche i sindaci di Pigna e Rocchetta Nervina, Roberto Trutalli e Claudio Basso.
Nel dettaglio
1. ROCCHETTA NERVINA, 28 GIUGNO 2024 ORE 21.00 Giardini Comunali
THE SONNY SIDE 4et
Franck Taschini (sassofono) Giuliano Raimondo (contrabbasso) Enzo Cioffi (batteria)
Riccardo Anfosso (chitarra)
Quattro musicisti che, qui nel ponente ligure, suonano insieme dai primi anni ’80, decidono nel 2018, di formare un gruppo stabile per rivisitare, riarrangiare, stravolgere la musica di Sonny Rollins. Ne nasce una gioiosa esperienza di sperimentazione musicale.
AMARANGOLO “Waterloo”
Antonio Marangolo (sassofono)
Andrea Paganetto (tromba)
Claudio Bellato (chitarra elettrica) Rodolfo Cervetto (batteria e percussioni)
La partecipazione ad un concerto dell’ Amarangolo è un’esperienza unica, irripetibile, poetica e profonda. E’ il jazz dell’imprevedibile e dell’imprevisto quello proposto da questi quattro straordinari musicisti che insieme scavano nel profondo mettendolo in contatto con le luci e le ombre del quotidiano.
Antonio Marangolo, sassofonista, arrangiatore e compositore siciliano, ha dato vita a numerose formazioni di jazz moderno. Ha collaborato nell’ambito della canzone d’autore con Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Vinicio Capossela e Francesco Guccini. Ha fatto parte dei Goblin e ha scritto le musiche di Cammin leggendo di Vittorio Gassman.
2. BUGGIO frazione di PIGNA, 12 LUGLIO 2024 ORE 21.00 Piazza V. Emanuele II
JAZZ PROJECT 4et
Maurizio Ditozzi (sassofono) Massimo Dal Prà (piano) Alberto Miccichè (basso) Giovanni Piccardo (batteria)
Il Jazz Project Quartet è attivo da molti anni e ci propone sempre, ad ogni concerto nuove soluzioni ed emozioni. Siamo in una delle tante anime del jazz: quella che attingendo il presente dalla storia lo fa rivivere ancora una volta.
OTTIMO MASSIMO 6et feat. Giampaolo Casati
Andrea De Martini (sassofoni) Dario Ponara (vibrafono) Francesco Mascolo (batteria) Christian Guidolin (basso) Michele Zanasi (chitarra) Giampaolo Casati (tromba)
Ottimo Massimo è un collettivo musicale che raggruppa musicisti del nord ovest e che ci propone una visione veramente ampia, un insieme di influenze aderente alla dilatazione del jazz contemporaneo; una apertura ed una libertà che rifiuta le tendenze conservatrici e revivalistiche.
Giampaolo Casati è un trombettista genovese che vanta collaborazioni con moltissimi musicisti di fama internazionale tra cui Gianni Basso, Giorgio Gaslini, Benny Golson e Carla Bley. Insegnante di jazz in vari conservatori italiani.
continua »
3. CAMPOROSSO, 2 AGOSTO 2024 ORE 21.00 Terrazza panoramica centro polivalente G. FALCONE
GROOVYBOYZ
Marco Neri (chitarra)
Angelo Arieta (sax alto)
Amaro Sanpedro Lopez (sax tenore) Luca Leoncini (basso e voce)
David Marques (tastiere)
Luigi Arieta (batteria e voce)
Camillo Lara (trombone)
Una realtà nata tre anni fa tra Sanremo e Nizza; una recente proposta di giovani musicisti che compongono la loro musica. Fusione di funk, soul, hip pop e naturalmente jazz. Ogni brano è frutto di un’idea originale e fresca suonata con il dinamismo di un collettivo che rappresenta una grande sorpresa del jazz ligure contemporaneo.
ALESSIO MENCONI ORGAN TRIO “WES 100”
Alessio Menconi (chitarra elettrica) Alberto Gurrisi (organo) Alessandro Minetto (batteria)
Il trio chitarra organo Hammond e batteria è un organico frequentissimo nella storia del jazz. Alcuni fra i più grandi chitarristi e, sopra tutti, Wes Montgomery, hanno amato questa formazione, L’Organ trio rende omaggio a Wes a cento anni dalla nascita e lo fa in modo creativo e profondo.
Alessio Menconi, è musicista internazionale con all’attivo migliaia di concerti in tutto il mondo; collaboratore di Billy Cobham, Paolo Conte, Jimmy Cobb, Adrianne West, Tullio De Piscopo, Franco Cerri ed altri.