Campagna elettorale alla deriva, Mager deposita esposto: «Diffusa falsa scheda facsimile»
Pubblicata online, il candidato civico: «Tra me e Fellegara nessun apparentamento, solo sostegno sulle proposte». Il caso del video dell’ex sindaco Zoccarato
Sanremo. Nel corso dell’ultima conferenza stampa della coalizione civica prima del silenzio elettorale, il candidato sindaco Alessandro Mager ha annunciato il deposito di un esposto ai carabinieri relativo alla pubblicazione sui social di un finto facsimile di scheda elettorale, alterato nella parte che riguarda il candidato della coalizione civica. Affianco ai simboli delle liste Anima, Idea, Forum e Sanremo al Centro, sono stati collocati quelli di Generazione Sanremo (la lista civica di Fulvio Fellegara) e del Partito Democratico. Per Mager questa è un’espressa violazione compiuta per disorientare l’elettore e indurlo in errore.
«Ci troviamo di fronte a una deriva della campagna elettorale», – ha esordito Alessandro Mager -. «Su alcuni profili Facebook è comparsa un facsimile di scheda elettorale che rappresenta una realtà distorta. Vengono accostati alla mia coalizione dei simboli delle liste Fellegara che non ha stretto alcun accordo o apparentamento con me e la mia coalizione».
«Se questo è il livello, mi aspetto addirittura che questo documento venga distribuito con un volantinaggio. A me interessa che gli elettori possano decidere autonomamente per chi votare e non essere suggestionati da indicazioni fasulle. Una cosa è Fulvio Fellegara che indica alla sua componente di votare per me e un’altra è diffondere un documento falso che mistifica i fatti. Nella denuncia – ha proseguito Mager – ho indicato i profili di coloro che hanno condiviso la falsa scheda, tra i quali figurano diversi candidati della coalizione Rolando. Atti che qualificano gli avversari».
Video Zoccarato. «Abbiamo un ex sindaco che ha pubblicato un video per sostenere, con toni concitati, che io vorrei chiudere l’ospedale di Sanremo con la complicità del Pd e dell’immancabile Claudio Scajola. Forse questa persona non sa che è prevista la creazione di un ospedale unico. Ricordo soltanto che quando Maurizio Zoccarato era sindaco, Sanremo perse il tribunale a favore di quello di Imperia».
I rifiuti. «Vota Mager che ti troverai la città piena di rifiuti. Un altro degli slogan inquinanti lanciato dalla coalizione Rolando nelle ultime ore. Vorrei far presente che in Amaie Energia (la società municipalizzata che gestisce il servizio di nettezza urbana, ndr), ci sono dei candidati della coalizione di centrodestra come Antonio Fera, l’avvocato Claudia Rodini (dimissionaria) e la funzionaria Francesca Zoccarato».
L’appello finale. «Ho rappresentato cosa ci dobbiamo aspettare se queste persone andassero a gestire la città. Con Rolando c’è sempre stato un faccia a faccia corretto. Devo rimarcare che alcuni dei componenti della sua coalizione scadono nel bassissimo livello». Ha concluso Mager: «Sento intorno a me una crescente ondata di entusiasmo. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato. Tutti i candidati, così come lo staff che ci ha messo il cuore in questa avventura. Penso positivo e sono sicuro che la città sta recependo il nostro messaggio, di persone perbene, concrete e disinteressate. Ho sempre detto che non ho altri interessi che fare il bene della città che amo, Sanremo».