Bordighera, torna un “Paese di Sapori”: l’evento enogastronomico d’eccellenza che piace a turisti e cittadini
Venti i locali che hanno aderito all’iniziativa
Bordighera. Torna un “Paese di Sapori”, l’evento enogastronomico giunto alla settima edizione, promosso da Confcommercio e Comune di Bordighera, che si svolge nella suggestiva cornice del centro storico di Bordighera Alta. L’appuntamento è il 27 e 28 giugno, dalle 19 all’una di notte.
Da anni tra gli eventi più gettonati nel Ponente ligure, “Paese di Sapori” propone ai visitatori piatti tipici della cucina ligure e altre specialità valorizzate dai ristoratori del territorio a prezzi promozionali, il tutto accompagnato da musica e dj set. Un’occasione unica, che permette al contempo di valorizzare le bellezze e peculiarità del centro storico e le prelibatezze e unicità della cucina dei ristoratori locali: venti quelli che hanno aderito all’iniziativa.
La formula è semplice e ormai rodata, i ristoratori coinvolti nell’iniziativa proporranno alcuni piatti della cucina ligure e non solo, che potranno essere degustati alle tavolate allestite per l’occasione in piazza Giacomo Viale e in piazza del Popolo. Il costo di ogni singola portata è compreso tra i 4 e 10 euro. Ma l’evento non si limiterà alla sola degustazione: l’atmosfera sarà resa coinvolgente e festosa dalla musica.
Il presidente di Confcommercio Bordighera Jean Pierre Novembre ha ringraziato il Comune e i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa: «Organizzare questo evento è stato uno sforzo veramente notevole da parte sia di Confcommercio che del Comune. Siamo alla settima edizione e sarà bellissima, il tempo ci darà una tregua».
«E’ un piacere affiancare Confcommercio per “Un Paese di Sapori” – afferma il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito – Evento che trova le ragioni del suo successo in un giusto mix di aromi e gusti del Ponente, eccellenza degli chef, spirito di convivialità, bellezza e fascino del borgo». «Bordighera alta – aggiunge – E’ ormai una realtà consolidata sulle mappe dell’enogastronomia di grande qualità e un punto di riferimento anche per la vicina Costa Azzurra, grazie a un percorso di valorizzazione compiuto dall’imprenditoria privata con l’attenzione e il sostegno dell’amministrazione e delle associazioni di categoria. Procederemo su questa strada virtuosa, con la conferma del nostro Piano Strategico del Turismo 2021 – 2030 che proprio nell’enogastronomia individua una delle sue tre linee guida. In questo contesto, “Un Paese di Sapori” è sia la celebrazione di quanto raggiunto fino ad oggi, sia il trampolino per nuovi, ulteriori successi».
In vista dell’evento, ha voluto inviare un messaggio anche il presidente ad interim di Regione Liguria, che non ha potuto partecipare al bacio della kermesse: «Per il settimo anno il centro storico di Bordighera Alta si animerà all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, della musica, dell’arte, della natura sempre all’insegna della convivialità. Il successo delle scorse edizioni e la grande attenzione già riservata a questo evento con grande adesione delle attività locali grazie alla regia e all’incessante lavoro di Confcommercio, col nostro supporto e del Comune, ci fa riflettere sull’importanza delle kermesse a tema enogastronomico che promuovono le tradizioni e le tipicità. Tramite il costante operato dei produttori, dei ristoratori, di tutta la filiera e delle associazioni che dedicano cura e rispetto per i prodotti simbolo della Liguria, la nostra terra è sempre più attrattiva e vissuta con autenticità dai turisti. Anno dopo anno è un ottimo modo di inaugurare l’estate e di valorizzare le nostre specialità e le professioni del comparto».
I locali che hanno aderito: Ristorante del Capo, ristorante La Cicala, ristorante La Gritta, ristorante U Cavetu, ristorante A Scibretta, Osteria Garibaldi, ristorante La Piazzetta, panetteria Mirella, bar Delizia in Piazza, gelateria Haiti, ristorante Vernier, pasticceria Dolci Tentazioni, ristorante Hotel Parigi, panetteria Sant’Ampelio, ristorante Amazonia, ristorante Assajè, ristorante la Joya Bistrot, la Pasta di U, ristorante Agua e panetteria Sant’Antonio 1899.
L’evento si inserisce nel solco di “Bordighera Un mare di sapori”, manifestazione di grande successo che richiama a Bordighera migliaia e migliaia di visitatori e che quest’anno giunge alla sua nona edizione, in programma i prossimi 29-30-31 luglio sul lungomare Argentina.