New look

Bordighera, inaugurato primo tratto del nuovo lungomare. Ingenito: «Momento di festa e condivisione» fotogallery

Completamente rinnovata, la nuova passeggiata a mare è (quasi) pronta per accogliere turisti e residenti

Bordighera. Dodicimila metri quadrati di pavimentazione, in autobloccanti chiari e pietra bianca; nuova illuminazione, dallo stile moderno e funzionale; palme verso il mare parallele alle monumentali araucarie. E’ stato inaugurato in serata il primo tratto del nuovo lungomare Argentina, completamente restaurato su progetto redatto da un team di professionisti capitanati dall’architetto Andrea Folli.

«É un momento di festa e condivisione – ha dichiarato entusiasta il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito -. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto in modo che questo progetto diventasse una bellissima realtà. Sono stati rifatti tutti i muretti, ci sono nuove ringhiere in alluminio, un nuovo impianto di illuminotecnica, le palme, i giardini, ma questa è solo una parte del lavoro che vedete, gran parte del lavoro sta sotto i nostri piedi dove sono stati rifatti tutti i sottoservizi, dalle fogne all’impianto elettrico e a breve verrà posizionato il nuovo arredo urbano».

«Su questa opera ci sono stati pregiudizi e maldicenze – ha proseguito il primo cittadino della Città delle Palme – , però se da una parte c’era qualcuno che era comodamente seduto su una poltrona con tanto tempo a disposizione che senza leggere le carte le diffondeva ad arte, dall’altra parte c’erano lavoratori, tecnici, imprese che hanno disintegrato queste maldicenze. Come potete vedere le araucarie sono tutte al loro posto, ci sono anche i pitosfori; questa è la forza del lavoro che tutti noi dobbiamo proteggere e tutelare».

Niente più asfalto grigio, che prima “intristiva” la passeggiata: la nuova pavimentazione, più chiara, risalta i colori del cielo e del mare. Manca ancora qualche dettaglio, come il rifacimento delle aiuole e la posa di alcuni elementi di arredo, ma il lungomare, con la parallela ciclabile, è pronto per essere fruito da turisti e residenti nella stagione estiva, che quest’anno, più che mai, si attarda ad iniziare.

A realizzare i lavori, per un importo di 1milione e 800mila euro, è stata la ditta di costruzioni Silvano & C. Srl di Sanremo. Il secondo tratto del lungomare, dall’Eden Bar al Baretto, verrà concluso entro l’estate 2025.

commenta