approvata in parlamento |
Politica
/
Zone
/

Autonomia differenziata, Lega Liguria: «Vinta una battaglia storica»

19 giugno 2024 | 09:49
Share0
Autonomia differenziata, Lega Liguria: «Vinta una battaglia storica»

«Le regioni potranno gestire meglio le proprie risorse e adattare le loro politiche alle specifiche esigenze locali»

Genova. «Oggi festeggiamo una vittoria storica per la Lega ma soprattutto per tutta l’Italia. Dopo tanti anni di impegno e di battaglie, finalmente la riforma sull’Autonomia differenziata è stata approvata dal Parlamento. Un tema che è sempre rimasto centrale nella nostra agenda politica.

Si tratta dell’attuazione con legge ordinaria della Riforma della Costituzione introdotta nel 2001 e confermata con referendum. Le regioni potranno gestire meglio le proprie risorse e adattare le loro politiche alle specifiche esigenze locali, tenendo conto delle peculiarità del proprio territorio. L’autonomia aumenterà l’efficienza della pubblica amministrazione e la renderà più responsabile verso i cittadini.

Grazie al federalismo fiscale si garantirà poi una gestione più equa e adeguata delle risorse economiche. La Lega è da sempre accanto alla gente e crede che le decisioni dovrebbero essere prese il più vicino possibile ai cittadini e alle necessità dei diversi territori.

Anche la regione Liguria ha recentemente confermato l’intenzione di procedere nel percorso già avviato nel 2019 sulla scia delle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, per ottenere forme di maggiore autonomia. Il nostro gruppo della Lega in Regione esprime grande soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto».

Lo dice in una nota il gruppo Lega in regione Liguria.