Per la viabilità

Anticipare la chiusura del mercato del venerdì a Ventimiglia, il consigliere Parodi presenta mozione

Le perplessità dell'ex sindaco Gaetano Scullino

Ventimiglia. Una mozione per chiedere che venga anticipata di almeno un’ora la chiusura del mercato ambulante del venerdì a Ventimiglia, causa del traffico intenso nel momento in cui migliaia di frontalieri rientrano dal lavoro. A presentarla, chiedendo l’impegno del sindaco Flavio Di Muro e del consiglio comunale tutto, non è un consigliere di minoranza, ma un esponente della maggioranza stessa: il consigliere Roberto Parodi (lista frontalieri).

«La nostra città presenta delle lacune dovute alla viabilità – si legge nel testo della mozione -. Purtroppo la conformità del territorio e la mancanza di strade ci costringe a interminabili code. Il venerdì in particolare a causa del mercato. Gli orari di massima concentrazione del traffico, sono poi quelli del tardo pomeriggio. Questo dovuto, in particolare, a migliaia di veicoli dei lavoratori che rientrano dalla Francia e dal Principato di Monaco. Questo crea un tappo nell’intera città, creando disagio in primis proprio a questi lavoratori e a tutta la cittadinanza».

«Per questo motivo – conclude Parodi – Questa mozione impegna il Sig. Sindaco a emanare un’ordinanza di chiusura del mercato almeno un’ora prima di quanto previsto attualmente sia negli orari estivi sia in quelli invernali in modo da liberare la circolazione e rendere più fluido il passaggio veicolare. Si chiede a questo Consiglio di esprimersi con un voto favorevole».

Il fatto che la mozione che impegna il sindaco a disciplinare l’orario del mercato del venerdì sia stata presentata da un consigliere che con il sindaco dovrebbe avere un dialogo costante, essendo parte della maggioranza, senza bisogno di presentare una mozione, ha suscitato perplessità tra i consiglieri di minoranza. In primis l’ex sindaco Gaetano Scullino, che siede tra i banchi dell’opposizione.

E’ proprio Scullino a domandarsi se quella di Parodi sia, o meno, un’iniziativa personale: «Sono state sentite le associazioni di categoria? – si chiede -. La maggioranza è consapevole delle volontà di Parodi e, soprattutto, è favorevole?». Ma l’ex sindaco non si ferma qui: visto che modificare l’orario del mercato settimanale comporterebbe una sorta di rivoluzione in città, Scullino si chiede cosa pensano dell’iniziativa di Parodi «il comando della polizia locale e il servizio di nettezza urbana». «C’è un parere, favorevole o contrario? Ci sarà veramente un miglioramento della viabilità?», si chiede Scullino, che conclude: «Ma soprattutto, perché Parodi ha bisogno di impegnare il suo sindaco? Non può parlargliene? O non si fida più di quello che gli dice il suo esecutivo, quello dove avrebbe dovuto sedersi anche lui se i partiti non lo avessero lasciato senza poltrona?».

leggi anche
Il caso
Un po’ don Chisciotte un po’ Cetto La Qualunque, le esternazioni del consigliere Parodi sui social