L'abbraccio di Sanremo |
Politica
/
Sanremo
/

Alberto Biancheri passa il testimone a Mager: «Non un “tris”, la visione deve andare avanti»

5 giugno 2024 | 21:28
Share0

Sanremo al Centro ringrazia il sindaco uscente e si prepara allo sprint finale a sostegno di Mager

Sanremo. Dieci anni di amministrazione Biancheri sono stati ripercorsi stasera al Pico De Gallo, gremito per l’occasione, attraverso le parole di chi ha lavorato fianco a fianco con il sindaco uscente e l’emozionante discorso della figlia Chiara. Poi un video con i momenti più significativi dei due mandati di Alberto Biancheri.

«Come si arriva a dieci anni? Grazie a voi – ha esordito Biancheri -. Questa è la verità. Si arriva grazie alle persone, alla mia squadra, che mi ha sorretto in questi dieci anni. Se non hai intorno le persone, non hai intorno il calore, non reggi. Non ci sono altre ricette. Questo calore, questo affetto, lo dobbiamo trasmettere tutto ad Alessandro Mager». «Ho scelto Mager perché Mager è uno di noi ed è una persona vera», ha aggiunto. E ancora: «Non ho tanto da dire, non ho tanto da rispondere: sono mesi che ascolto tutti e non parlo mai. Ho visto di quelle cose, dei cambiamenti nelle persone, ma fa niente. Noi alla città lasciamo 200milioni di euro di opere pubbliche. Questa è la realtà».

Scuole rese sicure, palazzetto dello sport, spostamento della sede dei vigili, implementazione delle telecamere di videosorveglianza (da 42 a 477), basi per il nuovo porto e nuovi parcheggi. Sono alcune delle opere realizzate e in cantiere, lasciate in dono a chi amministrerà la città. Biancheri ha ricordato in pochi minuti quanto lavoro la sua amministrazione ha fatto per Sanremo e quanto ancora si potrà fare in futuro per migliorare la città. Ma a contare sono soprattutto le persone, i sentimenti: «I sentimenti sono importanti, la politica è anche questo: facciamola conoscere», ha concluso.

A ringraziare il sindaco uscente è stato un suo predecessore, l’ex sindaco, civico, Claudio Borea: «Vent’anni fa è iniziato un progetto che metteva al centro la politica nel senso più alto del termine: persone al di fuori della politica nel senso stretto che si mettono al servizio della città e provano a dare il loro contributo per lo sviluppo e la crescita della città. E’ quello che abbiamo provato a fare ed è nato un germe che si è sviluppato in questi anni, portando un cambiamento profondo nella città. Il merito è di Alberto, che l’ha portato avanti in questi anni».

Il grazie è arrivato anche dall’attuale presidente del consiglio e candidato di Sanremo al Centro in sostegno di Mager, Alessandro Il Grande: «Alberto ha due doti rare, capacità e umanità. Saranno la nostra guida». Un’emozionata Costanza Pireri, attuale vicesindaco e candidata sempre in Sanremo al Centro, ha parlato a nome della squadra di Biancheri: «Per me è stato un privilegio essere al tuo fianco per questi dieci anni, e a nome di tutte le persone che hanno lavorato con te voglio dirti che siamo tutti orgogliosi del percorso che abbiamo fatto insieme. Questo piccolo discorso è per dirti il nostro grande grazie Alberto, dal profondo del cuore».

Ma il discorso più emozionante è stato quello pronunciato da una delle figlie del sindaco, Chiara Biancheri: «Oggi sono venuta a trovarti, volevo condividere con te il tuo ultimo giorno in Comune – ha detto -. Non ero presente quando hai varcato per la prima volta le porte, ma volevo esserci l’ultimo giorno, per salutare quel luogo che ti è appartenuto, in cui hai vissuto tante difficoltà, ma anche di grandi soddisfazioni. Con il tuo modo di fare sei riuscito a portare serenità anche a Palazzo Bellevue. E’ stata una grande lezione di vita per me. E se ora ti sentirai mancare la terra sotto i piedi, io, la mamma e Giulia saremo la tua ancora».

«Sono un ciclista e ho visto tante gare in cui allo sprint finale c’è qualcuno che si rialza a cinquanta metri dal traguardo pensando di aver vinto, invece poi lo sorpassano alla fine. Io seguo questa linea e ci do fino all’ultima pedalata. La campagna elettorale è stata molto impegnativa, ma l’ho affrontata con grande entusiasmo. E devo dire che è stato motivo di accrescimento personale, anche sul piano umano, è stato motivo di accrescimento. E in più vinceremo e quindi sarà ancora più bello». Sono le parole del candidato sindaco civico Alessandro Mager, intervenuto alla festa di saluto del sindaco.

Sulla sua squadra Mager ha aggiunto: «Sono novantasei persone, tutte splendide. Non mi piace fare confronti tra candidati, lo trovo poco elegante, però deve essere chiara una cosa: la nostra squadra civica è molto migliore di quella civica di altri e anche di quella dei partiti. Alcune persone hanno fatto parte dell’amministrazione, altre si affacciano per la prima volta nella scena politica e le ringrazio per la loro fiducia. La prima persona che voglio ringraziare è Alberto Biancheri, che mi ha attribuito la sua fiducia ed è una cosa che non dimenticherò mai».

E poi l’appello: «Queste ultime ore sono fondamentali, perché se c’è qualcuno ancora incerto o qualcuno che conoscete bene e non è sulla retta via è il momento di convincerlo a rientrare nei ranghi. Venerdì sera chiudiamo la campagna elettorale in piazza Borea d’Olmo. Abbiamo scoperto che l’Ariston non è abbastanza grande per noi: venerdì sera ci accorgeremo che neanche piazza Borea d’Olmo è abbastanza grande per contenerci tutti».