A Mager l’arringa finale: «Con me la squadra migliore»

7 giugno 2024 | 21:55
Share0

In tanti per la festa di fine campagna elettorale del candidato civico: «Portiamo una visione del futuro che coniughi sviluppo economico e attenzione alla quotidianità»

Sanremo. Chiusura di campagna questa sera per il candidato sindaco della coalizione civica per Sanremo Alessandro Mager. L’avvocato a capo delle liste Anima, Forum, Idea e Sanremo al Centro ha “arringato” il numerosissimo pubblico di piazza Borea d’Olmo con il suo discorso finale prima del voto. Presenti il primo cittadino uscente, Alberto Biancheri, i 96 candidati della coalizione e diverse centinaia di persone.

«La domanda che mi è stata fatta più frequentemente nell’ultima ora è: “Sei carico?”. Sì, sono molto carico», – ha esordito il candidato sindaco -. «Sono sempre stato carico da quando ho deciso di candidarmi, e non ho mollato un centimetro. Ho affrontato la campagna elettorale con grande determinazione, ed è stata un’esperienza molto forte anche dal punto di vista umano. Ho avuto modo di incontrare tante persone nei bar e in giro per la città, scoprendo luoghi di Sanremo dove non ero mai stato. Ho apprezzato la spontaneità con cui i sanremesi si sono rivolti a me e ho fatto tesoro di tutto ciò che mi è stato detto. Non sono una persona che lascia cadere le cose nel dimenticatoio: le richieste dei sanremesi le ho dentro di me».

«Sanremo è una città meravigliosa – ha proseguito Mager -, ricca di professionalità, di imprenditori e, soprattutto, di umanità. Ho conosciuto tante persone impegnate nel volontariato e nella cultura. Ora conosco e apprezzo fortemente queste realtà. Cercheremo di essere vicini a tutti coloro che aiutano le persone in difficoltà, i disabili, e chiunque abbia problematiche. Dobbiamo avere una visione del futuro che coniughi sviluppo economico e attenzione alla quotidianità. L’amministrazione uscente ha fatto grandi progetti e noi dobbiamo portarli a compimento».

«Fino a qualche mese fa, anche coloro che oggi criticano l’Amministrazione erano d’accordo sul fatto che questa avesse operato bene. Tuttavia, si sono resi conto che non giustificava un cambio di rotta, così hanno iniziato a attaccare, ma senza proposte concrete. Noi dobbiamo ricordare questa amministrazione per i progetti importanti già compiuti, come l’edilizia scolastica, la riapertura dell’auditorium Franco Alfano e la nuova sede dei vigili urbani. Ma pensiamo al futuro e a ciò che ancora c’è da fare, come il progetto del porto, che sarà un volano economico straordinario per tutta la città e creerà posti di lavoro. Non sarà facile realizzarlo, ma con la partecipazione di tutti troveremo una soluzione ottimale».

Sempre Mager dal palco di piazza Borea: «Il progetto Pinqua per la Pigna, con uno stanziamento di circa 15-16 milioni di euro, renderà questa zona ancora più bella, mantenendo le sue caratteristiche di borgo antico. Vogliamo bene alla Pigna e lavoreremo affinché diventi attrattiva tutto l’anno. I parcheggi sono in arrivo, con lavori in corso in piazza Eroi Sanremesi e progetti per 500 nuovi posti auto tra Porto vecchio e Portosole. Questo favorirà il commercio in città».

«È importante intervenire immediatamente per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti e la manutenzione dell’arredo urbano. L’amministrazione uscente ci lascia un “tesoretto” che useremo per la quotidianità, perché è fondamentale. Vogliamo un rapporto di affetto tra i cittadini di Sanremo e la loro amministrazione, e ripristineremo un dialogo quotidiano. Questo è un mio impegno personale».

«La campagna elettorale è stata dura, ma non mi sono spaventato delle critiche altrui, anche perché sono inconsistenti. Mi hanno detto che non sono esperto, ma questa critica proviene da chi ha lasciato un buco di bilancio di 8 milioni di euro. La dialettica è accettabile, ma le polemiche sono sterili e le lascio agli altri. Ringrazio i 96 componenti delle nostre quattro liste per la fiducia e il lavoro svolto, oltre a chi ha lavorato nell’ombra e chi ha attaccato i manifesti».

«Domani si vota e siamo alla volata finale. Amo il ciclismo e questa squadra mi ha portato in posizione di vantaggio. Darò l’ultimo colpo di pedale e alzerò le mani solo all’ultimo, con cautela. Voglio dedicarmi alla mia città e mettere a disposizione la mia competenza per Sanremo. Abbiamo una squadra infinitamente migliore e ne sono orgoglioso. Si volta pagina e abbiamo davanti un periodo importante per Sanremo. Con onestà, serietà, professionalità e competenza, gestiremo l’amministrazione della nostra città. Dateci una grande mano – ha concluso il candidato -, votate per noi, forza alla coalizione civica e viva Alessandro Mager! Grazie a tutti, e un grazie speciale a mia moglie e ai miei figli».