A Bordighera scatta l’ordinanza per contrastare l’abuso di alcol
Dalle 22 alle 7, fino al 6 gennaio 2025
Bordighera. A partire da ieri, fino al prossimo 6 gennaio, a Bordighera non si potrà più acquistare né consumare per strada bevande alcoliche dalle 22 alle 7 del mattino. E’ quanto stabilito dall’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana firmata ieri dal sindaco Vittorio Ingenito, che con il provvedimento preso vuole contrastare l’abuso di alcol specialmente da parte dei minori.
L’ordinanza prevede «per gli esercizi di vicinato o misti, media e grande struttura, laboratori artigianali presenti su tutto il territorio della città, il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione, effettuata anche attraverso distributori automatici». Bar, pub e ristoranti aperti in orario serale e notturno non potranno vendere bevande alcoliche per asporto, ma potranno continuare a servire i propri clienti all’interno di locali e dehor.
L’ordinanza si fa più restrittiva per determinate zone della città: in piazza Eroi della Libertà, via Roma, corso Italia, all’interno e davanti al Palazzo del Parco (via Vittorio Emanuele nel tratto tra via Roma e via S. Antonio), nell’area del Porto, nell’area della Pineta – zona Marabuto – Spianata del Capo, Belvedere del Carillon, in via Libertà, presso tutti i giardini pubblici e nelle spiagge, la rotonda di Sant’Ampelio e zone limitrofe e tutto il Lungomare, vige il «divieto di detenere in qualunque contenitore e di consumare bevande alcoliche di qualunque gradazione, con esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione, rispettando i limiti normativi imposti».
Fatto salvo che il fatto non costituisca reato, chiunque violi le disposizioni dell’ordinanza sarà multato con una ammenda di 100 euro da pagare entro 60 giorni dalla contestazione.