competenze digitali |
Altre News
/
Ventimiglia
/
Zone
/

Ventimiglia, la scuola primaria di Nervia ha partecipato al laboratorio “Innovamenti Digital Storytelling”

16 maggio 2024 | 12:31
Share0
Ventimiglia, la scuola primaria di Nervia ha partecipato al laboratorio “Innovamenti Digital Storytelling”

Le classi 5A e 5B hanno vinto, tra tutte le scuole italiane che hanno preso parte, il premio per la realtà aumentata

Ventimiglia. A conclusione del corso di aggiornamento Innovamenti Digital Storytelling promosso da Scuola Futura, martedì mattina 14 maggio le classi 5A e 5B del Plesso della scuola Primaria di Nervia del Comprensivo IC2 Cavour di Ventimiglia, diretto dalla dirigente scolastica Antonella Costanza, con le insegnanti Barbero Miriam, Ferrero Elisabetta ed Inzaghi Fulvia, hanno partecipato ad un laboratorio online a livello nazionale.

E’ stata un’occasione giocosa e divertente per ripercorrere le tappe del corso dedicato alla narrazione digitale. Le attività svolte in classe erano riferite a storie da vedere, ascoltare, giocare e aumentate: sono stati letti i racconti di Giufà, un personaggio letterario protagonista delle storie di Italo Calvino. Gli alunni hanno rappresentato la storia di “Giufà la luna, i ladri e le guardie”, e grazie ad un media tecnologico che sovrappone informazioni al mondo reale attraverso un processo di addizione digitale, la storia è stata aumentata.

Questo laboratorio ha permesso di promuovere il pensiero creativo e le competenze digitali attraverso la rielaborazione di una descrizione. Le classi 5A e 5B di Nervia, sono state premiate con il loro elaborato e hanno vinto, tra tutte le scuole italiane che hanno partecipato, il premio per la realtà aumentata. E’ stato un percorso pieno di emozione, vissuto in prima persona dagli alunni che hanno avuto la possibilità di costruire scenari tridimensionali e animati, aggiungendo oggetti AR e personalizzati alle narrazioni e rendendo la storia più vivida e coinvolgente.