Ventimiglia, inaugurata al liceo Aprosio la Petite Bibliothèque
Progetto curato da 24 studenti coordinati dalla professoressa Giulia Modena
Ventimiglia. E’ stata inaugurata nel pomeriggio al liceo Aprosio di Ventimiglia, alla presenza del console onorario di Francia a Ventimiglia Luca Fucini, del vicesindaco e assessore alla Scuola Marco Agosta e dell’assessore e presidente del consiglio di istituto Milena Raco, la “Petite Bibliothèque”: nuova “sala di lettura” in lingua francese, contenente oltre 3mila volumi cartacei e circa 1700 in formato digitale, realizzata grazie alla partecipazione di 24 studenti dell’ istituto, in collaborazione con la sede ventimigliese dell’Alliance Française.
«È stato un lavoro importante, svolto in collaborazione con l’Alliance Française, che ha consentito ai nostri alunni seguiti dalla professoressa Giulia Modena di accedere a una serie di documenti e materiali di elevato valore storico legato alla cultura francese – ha spiegato la dirigente del Liceo Aprosio Lara Paternieri -. Abbiamo un corso Esabac (acronimo che deriva da: nasce dall’unione di “Esame di Stato” italiano e “Baccalauréat”) e siamo grati di poter accedere a questi materiali. I ragazzi hanno lavorato molto».
«Sono contento di vedere questa magnifica sala con giovani virgulti che hanno voglia di imparare il francese e di collaborare sempre con la nostra vicina comunità di Mentone – ha aggiunto il console Fucini -. Si tratta del recupero di documentazione, che si trovava bloccata all’interno della scuola francese, in particolare in una sezione dedicata all’Alliance Française. Non appena la professoressa Modena mi ha parlato di questa iniziativa, mi sono fatto in quattro per realizzarla. E’ necessario poter collaborare sempre di più per intensificare il bilinguismo. Dal punto di vista consolare si sta lavorando per favorire tra i Comuni transfrontalieri, quindi tra Mentone e Sanremo, nei venti chilometri, di istituire una sorta di regione amministrativa come abbiamo sull’altra frontiera con la Slovenia, nella città di Gorizia. Tutto questo coinvolgerà gli aspetti di educazione, sanità e trasporti, di cui questa nostra provincia di Imperia ha bisogno e Ventimiglia è il nostro fronte particolare estremamente importante».
Ad occuparsi del progetto, iniziato a settembre, sono stati 24 ragazzi di quattro classi diverse, tre terze e una quarta, di due indirizzi diversi del liceo Aprosio. «Hanno lavorato con grandissimo entusiasmo, partecipazione, armonia e sono stati capaci di credere in un progetto e portarlo a termine, iniziando veramente dalla base – ha spiegato la professoressa Giulia Modena – Hanno preso una nicchia della nostra scuola, che al momento era inutilizzata e destinata a ospitare materiale in stoccaggio. Abbiamo iniziato ripulendo l’area, per poi cominciare a catalogare il materiale. E’ vero che si chiama Petite Bibliothèque, ma si difende abbastanza bene perché ha più di 3mila volumi cartacei, che abbiamo raccolto tramite donazioni e acquisti, ai quali hanno partecipato non solo Alliance Française ma anche tanti colleghi che ringrazio. Questo progetto ha un grandissimo significato per me, per i ragazzi e per la nostra scuola. La biblioteca ha anche una parte digitale, stiamo raccogliendo attraverso una cernita sul web, dei romanzi, dei saggi e dei testi copyright free. Al momento ne abbiamo 1700».
Prima nell’inaugurazione, i ventiquattro studenti hanno offerto ai docenti, ai loro compagni e a due classi di quinta elementare presenti all’evento uno spettacolo teatrale da loro realizzato dal titolo “Quattro omaggi alla lettura”.