Vallecrosia città della famiglia, tre giorni all’insegna dell’informazione scientifica e della prevenzione

2 maggio 2024 | 17:52
Share0
Vallecrosia città della famiglia, tre giorni all’insegna dell’informazione scientifica e della prevenzione

Due incontri dedicati ai neo genitori e uno alle patologie oculistiche più diffuse nella popolazione anziana

Vallecrosia. Tre giornate all’insegna della divulgazione scientifica, gratuite ed aperte al pubblico, per imparare a prendersi cura di sé e degli altri. E’ quanto in programma da lunedì a mercoledì (6-8 maggio) presso la sala polivalente di Vallecrosia, che con questi eventi, voluti e realizzati grazie all’impegno in primis dal vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Marilena Piardi, si conferma ancora una volta “città della famiglia” in ogni aspetto.

Si inizia lunedì 6 maggio, alle 21, con un convegno dedicato alle “Malattie infantili: il loro significato” a cura dell’associazione pedagogica steineriana di Vallebona, patrocinato dal Comune. Relatore il dottor Elio D’Annunzio.

Si prosegue martedì 7 maggio, con un tema molto caro alla Piardi, sensibile, anche per l’esperienza professionale che l’ha vista lavorare in Asl, alla salute degli anziani. Dalle 15 alle 18, si parlerà de “La patologia oculare nell’anziano“. L’evento è stato organizzato dalla stessa Piardi grazie al supporto dell’associazione “Le cinque torri”, in collaborazione con AIDM Sanremo (Associazione italiana donne medico), il patrocinio di Asl1 Imperiese e l’ordine dei medici di Imperia.

Si alterneranno negli interventi quattro dottoresse specializzate in oculistica: Rosella Rosanò e Nadia Pollarolo, entrambe di Asl1; il medico in pensione Gloria Caselli e Sara Lanteri del centro oftalmico oculistico di Cannes. Previsto un ampio dibattito, con spazio dedicato alle domande del pubblico.

Tra gli argomenti trattati, ci saranno patologie che riguardano in special modo la popolazione anziana, come la cataratta, il glaucoma e la retinopatia diabetica. Patologie comuni, ma di cui spesso non si ha sufficiente conoscenza. Proprio per questo, dopo aver già lo scorso anno organizzato un incontro di divulgazione scientifica sull’invecchiamento attivo, il vice sindaco ha nuovamente voluto una tavola rotonda informativa dedicata ad adulti e anziani. E continuerà a farlo, con altri incontri che si terranno nei prossimi mesi.

Mercoledì 8 maggio, la tre giorni dedicata alla salute si chiuderà con un incontro dal titolo “Cellulare e tv tra zero e sei mesi“, organizzato da Asl1 in collaborazione con il distretto socio sanitario ventimigliese e il centro Progetto Famiglia. L’appuntamento è alle 17,30 sempre presso la sala polivalente di Vallecrosia. Nell’occasione verrà anche presentato il progetto “Sostegno alla natalità” da parte degli operatori incaricati dal distretto sociosanitario sanremese.

«Scopo del ciclo dei tre incontri è offrire alla popolazione una base culturale e scientifica che permetta alle persone di mettere in atto una prevenzione accurata e mirata alle principali patologie dell’anziano e non solo, soprattutto in ottica di genere», dichiara il vicesindaco Marilena Piardi, che ringrazia in modo particolare Maria Carla Aprosio, presidente dell’associazione Cinque Torri «sempre disponibile a collaborare con il Comune in eventi che promuovono la salute degli anziani».