Un’antologia alla “Spoon River” in salsa sanlorenzina :“Volti e Pietre 2. Un secolo di ricordi ed immagini”

8 maggio 2024 | 14:25
Share0
Un’antologia alla “Spoon River” in salsa sanlorenzina :“Volti e Pietre 2. Un secolo di ricordi ed immagini”

Curato da Francesco Bianchi con la partecipazione di Angelo Avegno, il libro verrà presentato il 12 maggio, ore 17.00 presso la sala Beckett

San Lorenzo al Mare. Domenica 12 maggio, ore 17.00 presso la sala Beckett, il Comune di San Lorenzo al Mare invita
alla presentazione del volume “Volti e Pietre 2 – Un secolo di ricordi ed immagini”. Il libro curato da Francesco Bianchi è solo in parte, l’attesa e richiesta da tanti concittadini, riedizione dell’analogo volume dato alle stampe ormai quasi quarant’anni or sono.  In allora si erano pubblicate praticamente solo delle foto molto antiche del paese, oggi alle foto si aggiungono una sessantina di ritratti dedicati a persone ormai scomparse che ebbero un ruolo nel rendere vivi i paesaggi proposti dalle vecchie immagini.

Nei ritratti si è cercato anche di recuperare un clima ormai scomparso e che tuttavia nei particolari riesce ancora a narrarsi partecipando, a suo modo, alla vita del paese di oggi. All’opera hanno contribuito una nutrita serie di informatori che hanno saputo recuperare dalla loro memoria momenti salienti, rapidi schizzi di personalità, momenti di allegria e di tristezza. Nel volume ha poi trovato posto una serie di epigrammi scritti da Angelo Avegno e anch’essi dedicati ai nostri antichi concittadini. Angelo Avegno ha realizzato quasi un’antologia di Spoon River in salsa sanlorenzina: i suoi personaggi si presentano con ricordi fulminei e capaci di condensare vite che non furono mai sprecate. Ingresso libero senza prenotazione, fino al raggiungimento capienza, distribuzione copie omaggio del volume (una per famiglia) e momento per firma copie al termine della presentazione.

Volti e Pietre 2