Tre scuole di Taggia si fregiano della Bandiera Verde
L’istituto Pastonchi di Arma, il Mazzini di Levà ed il Soleri di Taggia.
Taggia. Tre scuole sono state insignite stamattina del prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Verde. Il vessillo attesta l’impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale. A riceverlo sono tre scuole primarie: l’istituto Pastonchi di Arma, il Mazzini di Levà ed il Soleri di Taggia.
Alle cerimonie di conferimento hanno partecipato, oltre a tanti alunni, insegnati e personale scolastico, gli assessori Barbara Dumarte e Manuel Fichera per il Comune tabiese, per la FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale)Albina Savastano e Marina Dri.
La FEE, che conferisce anche la Bandiera Blu, è la più grande organizzazione mondiale di educazione ambientale, presente in 81 paesi nei 5 continenti. è un’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1981 registrata come charity nel Regno Unito e con sede centrale a Copenaghen in Danimarca. La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
La visione della FEE è un mondo sostenibile nel quale l’educazione crea un cambiamento positivo. Il miglior regalo che possiamo lasciare in eredità alle generazioni future è un mondo di persone istruite e attente all’ambiente. L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione di buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.
I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo d’intesa di partnership globale. La FEE Italia, gestisce, dal 1987, a livello nazionale i Programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning About Forests.