dalle ore 15.00 alle ore 19.00 |
Altre News
/
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Tra arte, respiro e movimento consapevole, noi4you organizza un laboratorio esperienziale

8 maggio 2024 | 07:06
Share0
Tra arte, respiro e movimento consapevole, noi4you organizza un laboratorio esperienziale

A partecipazione libera sabato 11 maggio a Villa Boselli di Arma di Taggia

Taggia. «Lo sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza NOI4YOU di Arma di Taggia-San Bartolomeo, organizza una giornata di laboratori esperienziali a partecipazione libera presso la Villa Boselli di Arma di Taggia il giorno Sabato 11 Maggio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00. L’associazione, che si occupa di sostegno gratuito a persone vittime di abusi fisici e psicologici, con il patrocinio del Comune di Taggia, offrirà la possibilità di partecipare a questo evento speciale dal titolo “Tra Arte, Respiro e Movimento Consapevole».

Il workshop ha come tema la “mindfulness”. La Psicoterapeuta Stefania Veglio afferma che «Mindfulness significa avere consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. Tale pratica, attraverso particolari tecniche di meditazione, porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circonda qui-e-ora».
Nel workshop verranno svolte diverse attività: canto olistico, yoga e pittura. Tre modalità che  raccolgono la propria espressione nella sua consapevolezza fisica, cognitiva ed emotiva.
L’insegnante di yoga Francesca Sapioli spiega che «lo Yoga é un viaggio di esplorazione all’interno di se stessi, é unione di corpo e mente. Attraverso la pratica usiamo il corpo che é il nostro tempio, per rimanere in una presenza consapevole che renda stabili nel qui-e-ora anche fuori dal tappetino».
Il Dottor Vittorio Toesca condurrà il gruppo all’interno di un laboratorio di kleksografia, pittura creativa alla portata di tutti che permetterà ai partecipanti di comporre in poco tempo un’opera d’arte intima e personale da portarsi a casa. Sostiene che «l’arte è già dentro di noi, dobbiamo solo lasciarla uscire».
La sessione di canto olistico di gruppo, tenuta dall’insegnante di canto Eleonora Amerio, vedrà protagonista la voce come strumento di benessere e condivisione. Attraverso la voce  si farà un viaggio tra i 7 chakra; in seguito si attiverà  il corpo con pratiche di stretching mirato e grounding per la preparazione dello strumento vocale. La sessione si concluderà  con il circle singing, una pratica di canto corale guidata.

É gradita la prenotazione al numero +39 3274057468 attivo 24h/24h 7 giorni su 7  da utilizzare anche per saperne di più sul ciclo di laboratori o avere informazioni riguardo all’AIUTO.