Teatro Giancarlo Golzi, Bordighera intitola il PalaParco al batterista e fondatore dei Matia Bazar
Il figlio Davide: «Qui è dove mio papà ha mosso i primi passi della sua carriera»
Bordighera. Da oggi, il palazzo del Parco, cuore culturale di Bordighera, si chiamerà “Teatro Giancarlo Golzi“. Il tributo al batterista, nonché tra i fondatori dei Matia Bazar, residente nella città delle palme di cui era innamoratissimo, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vittorio Ingenito, ma soprattutto dai tanti cittadini che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscere personalmente il Capitano Gianca.
Dopo l’inaugurazione di una mostra dedicata al musicista e organizzata da A Pria Presiuza, che ha trasformato per l’occasione Bordighera Alta in “Via Vacanze Romane”, e lo strepitoso concerto dei Matia Bazar ieri sera sul piazzale del Capo, la tre giorni dedicata a Golzi si è chiusa oggi, con l’omaggio più significativo: l’intitolazione a Golzi del teatro che, soprattutto dopo la ristrutturazione di cui è oggetto in questi mesi, diventerà il fulcro dell’attività concertistica e teatrale della cittadina.
«Voglio ringraziare davvero di cuore l’amministrazione di Bordighera per aver deciso di intitolare a mio papà il teatro, che da oggi si chiama “Teatro Giancarlo Golzi” – ha detto Davide, figlio dell’indimenticabile Capitano -. Potete immaginare per me, per mia mamma, mia moglie e tutta la nostra famiglia che cosa voglia dire: è un riconoscimento meraviglioso. Il teatro è dove ha iniziato mio papà a suonare, dove ha mosso i suoi primi passi. E d’ora in poi, con chiunque si esibirà lì, ci sarà anche una piccola scintilla, un piccolo atomo di Giancarlo, a dare manforte su quel palco».
All’evento inaugurale era presente la formazione al completo dei Maria Bazar che ieri ha stregato il pubblico della città delle palme e Piero Cassano, omaggiato di una targa.