Taggia, si alza il sipario sull’11esima edizione di Meditaggiasca

11 maggio 2024 | 14:06
Share0

Lo chef Andrea Mainardi: «La protagonista è l’oliva taggiasca che descrivo con un aggettivo: raffinata»

Taggia. Taglio del nastro per l’11esima edizione di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea, da oggi sabato 11 a domani, domenica 12 maggio nel centro storico di Taggia. Un evento diventato ormai tradizione, nato per valorizzare e promuovere l’oliva taggiasca, il vino Moscatello di Taggia e tutti i prodotti del territorio. La manifestazione, come da tradizione, si svilupperà tra piazza Cavour e via Soleri. Ospite d’onore è lo chef e personaggio televisivo Andrea Mainardi.

Anche quest’anno “Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea” rappresenta una vetrina importante per il territorio, perfetta sintesi del lavoro di promozione delle risorse enogastronomiche liguri e della sua marcata biodiversità. Presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio. Saranno tutti protagonisti del 1° Contest Culinario Expo Valle Argentina Armea, che si svolgerà questo pomeriggio.

I cooking show si alterneranno ad incontri di grande interesse con personalità quali il food designer Mauro Olivieri, l’Arch. Alessia Cipolla, all’assaggiatore di oli Dott. Alessandro Boeri, e lo scritto oleologo Luigi Caricato. Gli eventi in programma sono arricchiti dall’esposizione e dal mercatino dei prodotti locali, in collaborazione con i produttori del territorio.

Chiara Cerri, consigliere comunale e regionale ha sottolineato l’importante collaborazione per la riuscita dell’evento: «Una manifestazione importante dove tante associazioni si sono unite per dare visibilità ai nostri prodotti, alle aziende, ai prodotti e alle eccellenze enogatsronomiche del territorio. Un ringraziamento speciale all’Istituto Alberghiero che anche quest’anno si è messo a disposizione accogliendo con entusiasmo le novità di questa edizione. Siamo inoltre contenti della rinnovata collaborazione con la Fondazione Pizzio Rovera e il nuovo percorso che abbiamo intrapreso con il CesVin che rappresenta una bellissima nuova realtà e opportunità per la nostra cittadina».

Presente Alessandro Piana, Presidente ad interim della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione: «Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea è la celebrazione del territorio e delle sue eccellenze proprio a partire dai Comuni di tutto il comprensorio fino ad ogni agricoltore, produttore, chef, ristoratore, associazioni e fondazioni senza i quali questa manifestazione non potrebbe esistere. Ringrazio quindi i nostri ambasciatori del gusto che fanno identificare la Valle con la sua tradizione agroalimentare, il CesVin per la ricerca, il Ruffini-Aicardi per i cooking show, certo che ci appresteremo ad eguagliare, se non a superare, il successo della passata edizione».

«Con Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea proseguiamo – sottolinea il presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi – con un progetto di grande appeal che celebra l’oliva monocultivar e l’olio extravergine, nettare straordinario per il sapore e il profumo delicato. L’appuntamento importante vetrina per le aziende e i produttori locali, richiama visitatori in grande numero, in particolare stranieri che privilegiano un turismo sostenibile, legato ai prodotti di qualità, alla cucina tipica e alle eccellenze del territorio. Un momento importante per far crescere conoscenza e consapevolezza di un alimento straordinario. Agricoltura, artigianato, cultura ed enogastronomia si intrecciano valorizzando il lavoro dell’uomo e le tradizioni che hanno permesso di conservare la nostra biodiversità anche a tavola. Gli EXPO promossi dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio e realizzati nei suggestivi borghi dell’entroterra ligure si confermano eventi attrattivi dal punto di vista turistico ed enogastronomico, strumenti fondamentali per promuovere le imprese del territorio e per il rilancio economico».

«Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea è una vetrina importante che valorizza le tipicità del nostro territorio, le sue eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Grazie a un importante lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Taggia questo evento è cresciuto anno dopo anno arrivando a diventare significativo non solo per il ponente, ma anche per tutta la Liguria. Regione sostiene convintamente questo tipo di manifestazioni. Voglio sottolineare che, come assessorato all’Urbanistica, da anni abbiamo messo in campo politiche di rigenerazione, insieme ai Comuni, per offrire a residenti e turisti borghi sempre più belli e curati rendendoli pronti per questi grandi appuntamenti».

La manifestazione è organizzata dal Comune di Taggia, con la partecipazione operativa di Eventi & Momenti di Matteo Calabrese; in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria; l’Azienda Speciale della Camera di Commercio; il patrocinio di Regione Liguria e Anci Liguria e l’aiuto delle associazioni taggesi Produttori Moscatello di Taggia e L’Oro di Taggia; dell’associazione Città dell’Olio; del CesVin-Centro Internazionale per lo Studio della Storia della Vite e del Vino; e delle associazioni di categoria.

Il programma completo
Sabato 11 maggio
9.30-19.00 – Via Soleri- Esposizione e vendita prodotti enogastronomici delle nostre valli.- Mostra fotografica sotto i portici a cura di ‘Digit Art in Foto’. – Laboratori per bambini durante il corso della giornata a cura dell’Ass. Talea Sanremo.
9.30-18.00 – Santa Teresa (Via De Fornari 6)- “I Territori della vite e del vino” convegno internazionale a cura del Cesvin (Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vita e del Vino).
10.30 – Fondazione Pizzio Rovera (Via Soleri 11)- “Food Design e Architettura nel Piatto” seminario a cura di Mauro Olivieri.
12.30 – Piazza Cavour- Inaugurazione con l’ospite speciale Chef Andrea Mainardi.
14.30 – Piazza Cavour- 1° Contest Culinario Expo Valle Argentina Armea a cura dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Taggia e con la partecipazione dei Comuni di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea.
17.00 – Piazza Cavour- Esibizione canora della Compagnia Sacco di Ceriana.
17.30 – Piazza Cavour- “I Frisciöi del Ponente ligure” cooking show a cura dell’Ass. Produttori di Moscatello.
18.30 – Piazza Cavour- Degustazione vini e prodotti locali in collaborazione con l’Enoturismo Terre di Moscatello e l’intrattenimento musicale di DJ Gianni Rossi.

. Un clima di condivisione che ricorda il costante lavoro svolto da Regione e l’importanza del Patto di filiera, iniziativa del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure. Penso al passo avanti sull’oliva taggiasca IGP con l’ok del Ministero dopo circa vent’anni di giuste battaglie o all’ampliamento delle azioni a carattere ambientale nella nuova programmazione. Ringrazio gli organizzatori, gli enti e soprattutto tutte le aziende, vere ambasciatrici del made in Liguria”. Così il presidente ad interim e assessore all’Agricoltura e al Marketing territoriale all’inaugurazione di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea a Taggia.
L’assessore all’Urbanistica e alla Formazione aggiunge: “Meditaggiasca è ormai un evento imperdibile e straordinario che mette al centro dell’attenzione il nostro patrimonio di cultura, tradizioni e saperi legati all’agroalimentare. La settimana scorsa eravamo a Diano Marina per Aromatica e tanti altri sono gli appuntamenti in programma per valorizzare la dieta mediterranea nata in questo territorio e tutti i prodotti made in Liguria, con positive ricadute anche nel settore turistico. Regione è presente da sempre e ancora di più quest’anno per proseguire il lavoro messo in campo in modo che i nostri prodotti locali siano conosciuti sempre di più non solo in Liguria, ma anche in Italia e all’estero”.