Tradizioni

Scuola, consegnata agli studenti la bandiera tricolore dal”Lions Club Riva-Santo Stefano Golfo delle torri” fotogallery

«Una soddisfazione enorme. Questo ogni anno è un sogno che si avvera e che si ripete e speriamo di continuare per tanti anni»

Santo Stefano-Riva Ligure. La consegna della Bandiera Italiana da parte del Lions Club alle scuole è ormai una tradizione radicata, come simbolo di unità del nostro Paese. Questa mattina il “Lions Club Riva-Santo Stefano Golfo delle torri” ha celebrato, insieme gli studenti delle scuole primarie, la consegna ufficiale del tricolore agli alunni delle classi quinte.

Dapprima nella scuola primaria di Santo Stefano al Mare e quindi in quella di Riva Ligure, alla presenza del Governatore Lions eletto Vincenzo Benza, della presidente del club Cristina Viano e dell’Officer distrettuale Ivano Rebaudo, insieme alla dirigente scolastica Paola Baroni, i bambini hanno intonato l’inno d’Italia e hanno ricevuto, ciascuno la propria bandiera.

«Una soddisfazione enorme. Questo ogni anno è un sogno che si avvera e che si ripete e speriamo di continuare per tanti anni. Questo è quello che fa il Lions, in questo caso il Golfo delle torri, di cui mi onoro di essere socio e il prossimo anno presidente. Cercheremo di migliorare, con l’aiuto del Governatore e con tutti i soci» ha commentato Ivano Rebaudo.

La dirigente scolastica Paola Baroni ha invece voluto salutare gli studenti che quest’anno frequentano la quinta, con il pensiero che Roberto Benigni ha espresso ieri durante la giornata nazionale dei bambini: «Costruite un mondo migliore, noi non ci siamo riusciti. Rendete il mondo più bello, il mondo ne ha bisogno e voi lo potete fare. Siate felici, diventate gli adulti che avreste voluto accanto quando eravate bambini. Siate voi gli eroi, fate le cose difficili, sognate, che è la cosa più bella del mondo. Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna aprirli».

Per il comune di Santo Stefano al Mare era presente l’assessore Maria Teresa Garibaldi: «Siete stati bravissimi, sarete altrettanto bravi nel vostro percorso scolastico e di vita. Il Tricolore è importante per noi, vi auguro un futuro radioso e spero che i vostri sogni si avverino. Ai maschi dico che questa bandiera prossimamente la possono anche utilizzare per tifare per la nostra Italia ai campionati europei».

A Riva Ligure ha invece presenziato il sindaco Giorgio Giuffra, che ha commentato: «Abbiamo la Costituzione più bella del mondo, dove è ricordato anche il nostro tricolore ed è bellissimo pensare che ognuno di noi possa sentire sua questa bandiera, oltre alle partite di calcio. Se oggi possiamo sognare è perché viviamo in una società libera, che non ci fa mancare nulla e che deve essere il più possibile sognatrice».

commenta