Sconti in farmacia, candidata della Lega sotto la lente dell’Ordine

4 maggio 2024 | 14:01
Share0
Sconti in farmacia, candidata della Lega sotto la lente dell’Ordine

Secondo caso tra i farmacisti e aspiranti consiglieri. Il presidente Colombo: «Proposta fuori luogo». Patrucco si difende: «Semplice iniziativa a favore del cittadino»

Sanremo. Scoppia un nuovo caso elettorale tra i farmacisti candidati alle elezioni amministrative di Sanremo. Sotto la lente è finita la dottoressa Daniela Patrucco, titolare della farmacia Donzella di piazza Eroi.

Candidata nella Lega a sostegno di Gianni Rolando sindaco, Patrucco ha diffuso una pubblicità elettorale nella quale propone che le farmacie (non solo la propria ma tutte in generale), applichino uno sconto del 10% per l’acquisto di “prodotti di uso personale”, a fronte di servizi che le attività potrebbero offrire al cittadino, sgravando il servizio sanitario nazionale. Come la misurazione della pressione, della glicemia e altri. Un’iniziativa che non è passata inosservata all’occhio del presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti, il sanremese Graziano Colombo.

«E’ la seconda volta in pochi giorni che mi arrivano segnalazioni di questo genere, – commenta Colombo -. La prima ha portato al ritiro di una candidatura, ora ci troviamo nuovamente di fronte a una proposta a scopo politico che dovrà essere vagliata in punta di codice deontologico. Ci tengo a precisare che l’iniziativa della dottoressa Daniela Patrucco è a puro titolo personale e non è stata concordata con l’Ordine».

«Inoltre, – prosegue il presidente – progetti come la farmacia di servizi che la candidata sembra fare propri, in realtà vengono normati da provvedimenti legislativi nazionali e regionali. Non può essere un singolo candidato o professionista a farsene promotore, per giunta a scopo politico. Se i farmacisti vogliono impegnarsi per la comunità è loro diritto farlo ma lascino fuori la professione dalla politica», – conclude il presidente Colombo -.

La replica. «Prendo atto e mi dispiace che il nostro presidente dell’Ordine, dottor Graziano Colombo, di cui ho un’immensa stima, abbia accumunato le mie azioni a scorrettezze fatte in ambito elettorale che nulla hanno a che vedere con la mia persona, – spiega la dottoressa e candidata della Lega, Daniela Patrucco -. Non viene scavalcato nessun codice deontologico di categoria e ribadisco che le pubblicazioni fatte riportano contenuti dove io sottolineo la mia proposta con la dicitura “previo accordo di categoria”».

«La mia iniziativa non è uguale e non ha nulla a che vedere con il decreto regionale in itinere, – prosegue la titolare della farmacia Donzella -. La Regione Piemonte stanzia 2 milioni per la farmacia dei servizi gratuita, che è ben altra cosa. Io non chiedo nulla, né alla Regione né al Comune. Mi spiace che il dottor Colombo, così attento a tutte le nostre farmacie affinché operino correttamente, possa vedere una scorrettezza in un semplice progetto che non porta danno ai colleghi, né è una mera propaganda elettorale, ma semplicemente è un’iniziativa concreta che può favorire solo i cittadini bisognosi e assicurare una tempestiva assistenza, seppure di base, che mira a non intasare di codici bianchi il pronto soccorso già in sofferenza».

«E’ per Sanremo, città turistica, un progetto pioniere. Forse non è stato ben compreso. L’utente avrebbe un servizio gratuito di prima istanza in cambio di un’uguale spesa farmaceutica di uso abituale con una piccola scontistica. Dopo 30 anni di onesto lavoro e di rispetto delle leggi, ancor più del codice deontologico, mi rammarica vedere che si pensa di più alla politica che al benessere del cittadino», – chiosa Patrucco -.

Generico maggio 2024