Il caso

Sanremo, peschereccio affonda davanti al porto vecchio: straniero si getta in acqua e salva marinaio fotogallery

Intervento di Guardia Costiera e unità navale della Guardia di Finanza

Sanremo. Un peschereccio di circa dieci metri è affondato, intorno alle 12,30, nello specchio acqueo antistante il molo principale del porto vecchio di Sanremo, non lontano dalla costa. Stando alle prime informazioni, a bordo del natante si trovava il pescatore che, forse a causa di un colpo di sonno, è finito contro gli scogli danneggiando la carena della barca e provocando l’affondamento della stessa.

A notare la scena, dalla banchina, è stato uno straniero che si è gettato in acqua per salvare il pescatore, nel frattempo finito in mare.

Allertata dalla centrale operativa di Genova, che ha ricevuto la chiamata di Sos da parte del peschereccio in difficoltà, sul posto è intervenuta la Guardia Costiera di Sanremo insieme con una nave della Guardia di Finanza, che si trovava nei pressi del porto.

Il pescatore, trasportato a riva, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che lo ha accompagnato all’ospedale Borea di Sanremo per accertamenti. Non è in pericolo di vita. Nel frattempo la Guardia Costiera ha provveduto a cinturare la zona dell’affondamento per limitare i danni all’ambiente marino dovuti alla fuoriuscita di gasolio dalla barca. Richiesto anche l’intervento di un mezzo antinquinamento.

 

commenta