Sanremo, la visione di Fellegara per la pista ciclabile
L’intenzione è quella di trasformarla in un elemento chiave per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti, attraverso importanti investimenti pubblici
Sanremo. La pista ciclabile non è solo una semplice infrastruttura di mobilità, ma un vero e proprio parco lineare, come originariamente concepito dall’architetto Renzo Piano. Fulvio Fellegara, candidato sindaco per il centrosinistra, intende trasformarla in un elemento chiave per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti, attraverso importanti investimenti pubblici.
«Dopo che la gestione della pista ciclopedonale è stata messa in sicurezza, con l’assunzione da parte di Amaie Energia e servizi srl della proprietà del tratto Taggia/San Lorenzo Al Mare, nell’ottobre 2020, e della concessione del tratto di Sanremo per 18 anni nell’aprile 2023, occorre completare il processo di rilancio dell’infrastruttura, che ha ormai assunto dimensioni “monstre” tanto che nel 2023 è stata percorsa da 2 milioni e mezzo di persone», dichiara Fellegara. Una frequentazione così intensa comporta inevitabili problemi di affollamento, che a loro volta generano difficoltà riguardanti la sicurezza e la manutenzione delle strutture e delle aree verdi.
La visione di Fellegara prevede quindi diversi investimenti per salvaguardare una struttura così importante per la città: tra questi, l’integrazione della pista ciclabile con aree verdi circostanti, l’installazione di ulteriori servizi igienici, l’implementazione degli accessi al mare e la creazione di aree attrezzate per il fitness. La gestione pubblica garantirà la qualità e la sostenibilità di questi interventi. Un altro aspetto cruciale sarà anche la collaborazione con operatori privati per sviluppare strutture come posti tappa e ostelli bike, e realizzare percorsi pedonali connessi alla ciclabile, migliorando ulteriormente l’accessibilità e l’attrattività della zona.