taglio del nastro |
Altre News
/
Sanremo
/
Zone
/

Sanremo, inaugurata la manifestazione “Grandi regate internazionali – Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori”

17 maggio 2024 | 12:54
Share0
Sanremo, inaugurata la manifestazione “Grandi regate internazionali – Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori”

Evento che fino a domenica 19 maggio unisce regate, cultura e cucina

Sanremo. Inaugurata stamattina al porto vecchio di Sanremo la manifestazione “Grandi regate internazionali – Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori”, evento che fino a domenica 19 maggio unisce regate, cultura e cucina, organizzato grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, Sezione Nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net”, Yacht Club Sanremo, Confcommercio Sanremo e FIPE provincia di Imperia, Confartigianato Imperia e LegaCoop Liguria.

Con il taglio del nastro è stato anche inaugurato il villaggio di “Grandi regate internazionali – IOR&RORC e VELA&SAPORI”. Il villaggio farà da vetrina alle ultime novità dei prodotti dedicati alla nautica, tra cui i sorprendenti toys per yacht, e alle migliori eccellenze enogastronomiche del territorio, con la possibilità di assaggiare sul posto alcune prelibatezze marine grazie alla presenza dei ristoranti U’Titti, I Birichini e Marix. Il villaggio sarà il luogo di partenza e di arrivo delle due regate organizzate nella tre giorni, la “IOR&RORC Meeting”, e “VELA&SAPORI” in cui ogni equipaggio dovrà preparare piatti della tradizione durante la navigazione che saranno poi valutati da alcuni rinomati chef stellati. A tal proposito, sabato 18 maggio, alle 16, dopo l’assaggio dei piatti preparati dalle regate di “VELA&SAPORI”, i giudici chef si esibiranno in uno show cooking con assaggio offerto ai partecipanti.

La tre giorni ospiterà la Ior&Rorc Class Meeting, dedicata a imbarcazioni che hanno fatto parte del periodo d’oro della vela. Tra i grandi ospiti che parteciperanno alla regata si segnalano “Il Moro di Venezia” della famiglia Ferruzzi, Gemini della Marina Militare e Tuiga del principe Alberto II di Monaco e molte altre barche che abbracciano la storia della vela dagli inizi del Novecento al 1980. Le regate saranno distinte in due categorie, barche d’epoca e barche Iorc Classic, e ogni giorno si potrà conoscere la classifica aggiornata degli oltre venti equipaggi partecipanti. La domenica sera sarà redatta la classifica finale della tre giorni e ci sarà la premiazione delle prime tre imbarcazioni per ogni Classe. La IOR&RORC Meeting è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Comune di Sanremo.