Sanremo, il candidato sindaco Mager in visita all’Istituto internazionale di diritto umanitario

21 maggio 2024 | 12:43
Share0
Sanremo, il candidato sindaco Mager in visita all’Istituto internazionale di diritto umanitario

Attirando persone da 160 paesi nel mondo tra cui giuristi, militari, accademici, politici, principi e principesse, rappresenta una realtà unica nel suo genere, di grande rilevanza per la Città dei Fiori

Sanremo. Insieme ai candidati consiglieri Marco Viale e Sara Tonegutti (Sanremo al Centro), questa mattina il candidato sindaco della coalizione civica per Sanremo, Alessandro Mager si è recato in visita all’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIHL), organizzazione indipendente e non commerciale fondata nel 1970, dove hanno incontrato il Presidente, Generale di Corpo d’Armata, Giorgio Battisti.

Attirando persone da 160 paesi nel mondo tra cui giuristi, militari, accademici, politici, studenti, esponenti e funzionari civili dei vari governi, ma anche giudici, avvocati, principi e principesse, l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario rappresenta una realtà unica nel suo genere, di grande rilevanza per la Città dei Fiori; l’impatto economico generato dalle attività dell’IIHL da marzo a dicembre è infatti quantificabile in un importo superiore ai 2 milioni di euro tra alberghi e ristoranti.

Presso l’Istituto Umanitario si tengono corsi sui conflitti armati, sul diritto umanitario internazionale, oltre a corsi per immigrati, operatori del settore, attività speciali e per studenti sul rispetto dei diritti umani. L’Istituto, considerato territorio neutrale, si fa carico della manutenzione ordinaria e straordinaria della sede e riceve sostegni economici dal Comune, dalla Regione, dalla Provincia, da sponsor, dal Governo svizzero e dalla Croce Rossa Internazionale.

«Ci è stato richiesto di avere una comunicazione più agevole con gli uffici comunali – ha spiegato Mager -, domanda che si ripete costantemente nei vari incontri di queste settimane. Significa che dovremo lavorare molto in questa direzione. L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario è una perla per Sanremo, di cui sicuramente ci occuperemo».