Ripartiti i lavori per la nuova scuola. Sindaco Gibelli: «Giorno importante per Camporosso»
La nuova scuola, dal costo complessivo di circa 6 milioni di euro, ospiterà circa 160 alunni tra asilo e primaria
Camporosso. Sono ripartiti stamane, con la consegna del cantiere alla ditta Franco Barberis di Alba, i lavori per la realizzazione del nuovo edificio scolastico di via Kennedy a Camporosso.
La nuova scuola, dal costo complessivo di circa 6 milioni di euro, ospiterà circa 160 alunni tra asilo e primaria.
«Oggi è una giornata veramente importante -commenta Davide Gibelli, sindaco di Camporosso- perché ripartono i lavori dopo un anno di sosta di quella che noi consideriamo l’opera pubblica più importante del recente passato di Camporosso. È la nuova scuola dell’infanzia e della primaria di Camporosso che viene realizzata in prossimità dell’edificio già esistente via Kennedy su un’area di circa 5mila metri quadrati, un edificio all’avanguardia, innovativo con una forte anima verde, perché è stato concepito proprio per essere sotto il profilo della sostenibilità ambientale al massimo livello di qualità. È un edificio che è stato concepito ad un unico piano, quindi facilmente accessibile, con ampie vetrate con un tetto verde, con un altissimo efficientamento energetico tant’è che dovrà ottenere la certificazione a basso consumo energetico. Una particolarità che metto in evidenza è che sarà alimentato con un impianto geotermico e quindi sfruttando quelle che sono le acque delle falde del Nervia che sono poco profonde in questo punto ma sopratutto è un edificio di altissima qualità architettonica che è stato concepito proprio per soddisfare quelle che sono le esigenze didattiche contemporanee e quindi con ampie vetrate, spazi verdi, molta vegetazione e anche con orti didattici quindi un edificio che sicuramente è atteso dalla nostra comunità e che potrà anche soddisfare quelle che sono le esigenze di carattere sportivo perché all’interno del progetto verrà costruita anche una palestra».
«Noi siamo molto soddisfatti- prosegue il primo cittadino- perché dopo la sosta che è avvenuta a causa del fallimento della ditta appaltatrice c’è stato un lavoro incessante e costante da parte dell’amministrazione comunale ma anche da parte dei progettisti e degli uffici che in un anno hanno lavorato proprio per far ripartire questi lavori. Ora ci poniamo un obiettivo che è quello di riuscire a lavorare con assiduità in modo tale da ultimare le opere entro il prossimo anno perché c’è una scadenza del bando e quindi ci potrebbe essere anche il presunto rischio della perdita del finanziamento e del contributo pubblico che unito ai fondi del Comune di Camporosso concorre al quadro economico complessivo che è di circa di 6 milioni di euro, una somma importante per il nostro Comune e che si va a sommare ad altri investimenti che la mia amministrazione ha fatto nel corso degli ultimi dieci anni. Abbiamo veramente dedicato molte risorse e tempo e attenzione alle scuole e abbiamo fatto investimenti complessivamente di quasi 10 milioni di euro proprio in considerazione del fatto che i ragazzi passano più tempo a scuola rispetto che a casa devono avere dei luoghi idonei e pronti per il loro benessere scolastico e culturale.
La scuola ospiterà circa 160 studenti tra scuola dell’infanzia e primaria, ci saranno tre classi per la scuola dell’infanzia e cinque sezioni della primaria