Raccolta differenziata a Ventimiglia, il consigliere D’Andrea: «Numerose criticità»

9 maggio 2024 | 12:20
Share0
Raccolta differenziata a Ventimiglia, il consigliere D’Andrea: «Numerose criticità»

«Bidoni, senza pedale e, chiavi, non funzionali per il centro cittadino, in quanto non consentono una facile e celere apertura, soprattutto per le persone anziane»

Ventimiglia. Le dichiarazioni di Cristina D’Andrea, capogruppo Sismondini Sindaco:

«La raccolta differenziata risulta da poco iniziata in quasi tutta la nostra città; non poche le criticità che emergono: bidoni, senza pedale e, chiavi, non funzionali per il centro cittadino, in quanto non consentono una facile e celere apertura, soprattutto per le persone anziane.

La pulizia dei bidoni, dovrebbe essere effettuata per quelli dell’umido, una volta al mese e, per quelli del vetro, ogni due mesi; mentre per gli altri cassonetti non è prevista dal Contratto Speciale d’appalto, ma suggerisco che venga inserita come servizio extra pagandola con quanto risparmiato dalla rimodulazione del servizio porta a parta. Inoltre, mi risulta che sia del tutto assente, anche la pulizia delle eco isole informatizzate.

Intorno ai bidoni, spesso stracolmi e in aree che di conseguenza risultano molto sporche, non appena si verificano eventi atmosferici particolarmente aggressivi come il forte vento, il tutto si disperde nelle zone circostanti o davanti alle abitazioni, specialmente nelle frazioni; di conseguenza, cassonetti e marciapiedi risultano luridi.

Mi chiedo se effettivamente, dopo aver suddiviso la città in zone, sia effettuato a giro il lavaggio di tutti marciapiedi previsto con apposito macchinario e, se siano usati detergenti adeguati, anche per il lavaggio strade. L’organo di controllo sta effettivamente supervisionando sull’operato della ditta, in modo che vengano adeguatamente svolti i servizi previsti in maniera corretta?

Quando verranno sostituti i bidoni in centro in modo che siano più funzionali? Suggerisco l’utilizzo di telecamere a supporto del DEC e paratie intorno ai bidoni che delimitino l’area, in modo da evitare che i rifiuti si disperdano per le strade. Sollecito l’assessore Raco, a portare con insistenza le problematiche riscontrate, all’attenzione del DEC».