Pontedassio, “Testa e cuore”, il candidato Fulvio Pezzuto presenta il suo programma

27 maggio 2024 | 18:56
Share0
Pontedassio, “Testa e cuore”, il candidato Fulvio Pezzuto presenta il suo programma

Il programma si può consultare sul sito https://www.fulviopezzuto.it/

Pontedassio.Sviluppo delle aree ricreative all’aperto ed all’ interno degli spazi comunali del capoluogo e frazioni con coinvolgimento dell’associazionismo e dei cittadini. Implementazione dei cestini per la raccolta differenziata su strada, incentivazione del turismo sostenibile attraverso il posizionamento di colonnine per la ricarica E-bike. Questi e molti altri punti nel programma del candidato sindaco di Pontedassio Fulvio Pezzuto che con la sua lista “Testa e Cuore” mira a migliorare molti aspetti del paese. Dall’ambiente, alla solidarietà ed inclusione, allo sport, passando anche alle manifestazioni, lavori pubblici e commercio. Un programma inclusivo che vuole coinvolgere associazioni, commercianti ed incrementare il dialogo con le istituzioni provinciali e Anas senza però lasciare indietro le fasce più deboli e i giovani. Il programma si può consultare sul sito https://www.fulviopezzuto.it/ grazie anche al Qrcode.

Pontedassio inclusivo e solidale

A Pontedassio pensiamo sia necessario individuare nuovamente anche nelle zone centrali aree ricreative e di incontro per grandi e piccini. E’ importante per una realtà come la nostra dedicarsi al potenziamento della collaborazione con il terzo settore, le parti sociali e l’associazionismo al fine di contrastare l’esclusione sociale e la povertà’, stando vicino alle famiglie più deboli, agli anziani ed ai bambini. Tutto ciò anche attraverso la valorizzazione e promozione del «Consiglio comunale dei ragazzi» e istituzione del «Forum dei giovani» quale strumento essenziale di coinvolgimento alla vita pubblica. Pontedassio è multietnica, pertanto è necessario coinvolgere tutti i residenti, attraverso progetti sociali, affinché’ possano condividere la cultura e l’educazione con un reciproco scambio di esperienze umane, così che tutti possano finalmente sentirsi parte di una comunità’ e contribuirne alla crescita, supportando lo sviluppo del territorio.

Pontedassio ambiente, rifiuti e raccolta differenziata

Per garantire una realtà pulita è necessaria una responsabile e puntuale raccolta differenziata, possibile solo attraverso la manutenzione delle aree verdi, l’implementazione di cestini per la raccolta differenziate su strada e sensibilizzando con campagne mirate all’insegnamento della differenziazione corretta dei rifiuti, così da incentivare l’aumento delle percentuali di differenziata sul territorio e perseguire il contrasto all’abbandono di rifiuti. Pontedassio deve uscire dall’isolamento e dall’immobilismo, necessita quindi di ritrovare il ruolo centrale che aveva in passato, collaborando fattivamente con altri Enti quali la Provincia e l’Anas al fine di garantire alla popolazione una manutenzione continua delle strade passanti sul territorio comunale di Pontedassio. Riteniamo, infine, importante disporre uno studio per l’installazione di servizi igienici pubblici mantenuti ordinati anche grazie all’aiuto di cittadini responsabili.

Pontedassio verde e pulito

Per rendere la nostra realtà green riteniamo sia importante identificare spazi idonei per il posizionamento, in luoghi strategici, di colonne per la ricarica e-bike così da incentivare un turismo sostenibile e completare gli invertenti non terminati dei «Giardinetti» del capoluogo e degli spazi verdi attrezzati delle frazioni. Un paese più sostenibile è anche possibile realizzando piantumazioni e riqualificazioni di aree comunali attraverso progetti che coinvolgano i più piccoli in sinergia con le scuole e le associazioni del territorio, istituendo giornate di condivisione quali «la Festa dell’albero», Giornata della Terra. Non possiamo però tralasciare i nostri amici a 4 zampe, è per noi necessario individuare una zona ad hoc, recintata, così da consentire loro di potersi muovere liberamente. Nel nostro concetto di ordine rientra anche il risanamento e l’ampliamento dei cimiteri del capoluogo e delle frazioni, per troppo tempo lasciati nel dimenticatoio.

Pontedassio e lo sport cultura manifestazioni

La nostra realtà è ricca di strutture sportive, tanto che ormai da molto tempo, è divenuto centro della vallata per la realizzazione di manifestazioni sportive sia a livelli amatoriali che a livello nazionale, pertanto è doverosa la programmazione di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi dedicati allo sport e quindi di tutte le strutture sportive in sinergia ed accordo con le Associazioni presenti sul territorio. Importante però non tralasciare quelle aree individuate all’interno degli abitati che consentono ai bambini e ragazzi di rivivere gli sport tradizionali locali. Questo territorio è ricco di culture e tradizioni locali, è fondamentale promuovere iniziative capaci di creare nuove opportunità economico-turistiche in concerto con i gruppi e le associazioni di cittadini di cui andranno recepiti gli intenti e promossi gli obiettivi. Pertanto i locali comunali, non solo del capoluogo, se in accordo, potranno divenire luoghi di promozione della cultura, delle tradizioni e dell’innovazione attraverso incontri con autori poesia prosa dialettale; presentazioni autori del territorio; mostre di artisti locali e non; artisti, storici e giovani talenti.

Pontedassio paese sicuro

Un pese sicuro, soprattutto nell’ottica che Pontedassio sta, sempre più negli anni, diventando più popolata è possibile attraverso l’intensificazione della rete di controllo estesa fino alle aree urbane periferiche sia attraverso il potenziamento e collegamento al sistema di videosorveglianza sia mediante l’ intervento diretto della Polizia Municipale che con la collaborazione di tutte le Forze dell’ordine. Siamo certi che sia anche importante tenare l’apertura di un tavolo di dialogo con le istituzioni nazionali al fine di comprendere le modalità con cui è possibile prevedere un presidio continuativo programmato delle forze dell’ordine in loco. Proprio per garantire una maggior sicurezza riteniamo di rilevanza l’implementazione degli impianti di illuminazione e della segnaletica stradale orizzontale e verticale, comprensiva di dissuasori della velocità nelle zone utili, sia nel capoluogo che nelle borgate, necessaria però in concomitanza alla revisione della toponomastica per la razionalizzazione e realizzazione di vie e numeri civici nelle zone critiche del territorio al fine di ristabilire un ordine per consentire ai mezzi di soccorso di poter intervenire agevolmente in caso di necessità. Tra i fiori all’occhiello di questa Vallata e in particolare di Pontedassio c’è il Gruppo di protezione Civile Valle Impero e del Maro, cardine importante per l’incolumità del nostro paese, che deve poter proseguire sereno e determinato nella meritoria ed indispensabile attività di prevenzione e pronto intervento, in maniera autonoma ed indipendente.

Pontedassio commercio e lavoro

Per una così piccola realtà risulta necessaria la promozione di interventi a favore della valorizzazione dei negozi di vicinato che devono essere aiutati nella loro salvaguardia e sviluppo attraverso incentivi, pubblicità ed organizzazione di eventi. E’ importante partecipare a bandi pubblici di prossima emanazione per favorire l’ insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali all’interno dei centri storici. Realizzazione di eventi ad hoc e gemellaggi commerciali con località del Piemonte e della vicina Francia al fine di valorizzare prodotti tipici locali, in primis l’Oliva Taggiasca, riportando Pontedassio ai vecchi fasti di capitale dell’olio extra vergine, incentivandone anche l’utilizzo all’interno delle strutture di servizi e ricettive sia pubbliche che private. Per una più fattiva collaborazione tra il Comune e i commercianti vediamo come importante la realizzazione di incontri programmata attraverso un tavolo permanente per le concrete realizzazioni degli obbiettivi esposti.

Pontedassio – lavori pubblici

Il punto focale del nostro programma è la conclusione dei lavori relativi al complesso scolastico con l’attivazione di tutti i servizi come primo atto amministrativo, ragionato e programmato, pertanto senza improvvisazione. Importante per noi sarà concludere tutte quelle opere iniziate ormai da tempo, come il Museo della Pasta, garantendone la regolare conclusione del corretto iter amministrativo. E’ fondamentale, vista la collocazione di Pontedassio a ridosso dell’Impero, lo studio di interventi di prevenzione e risanamento delle zone a rischio idrogeologico, ma non solo vista appunto la strategicità del nostro abitato, è per noi di grande importanza la realizzazione, nei locali dell’ex sede comunale, di nuovi ambulatori Asl, che per essere realizzati sarà necessario mettere in opera nuovi parcheggi, già individuati una decina di anni fa, nelle zone delle Opere Parrocchiali San Luigi, che consentiranno, inoltre, ai cittadini e agli esercizi commerciali, una viabilità più sicura e comoda, anche grazie all’eliminazione del semaforo cittadino. Infine vista la siccità che ci colpisce nei periodi più caldi, riteniamo sia importante ripristinare le fonti e le infrastrutture che alimentano l’acquedotto anche ai fini agricoli.

Pontedassio con i conti in ordine

La gestione delle risorse pubbliche che in questi ultimi anni sono state particolarmente «generose» con l’attivazione delle azioni del PNRR e l’allentamento dei vincoli di bilancio (patto di stabilita’) andrà’ perseguita con l’oculatezza e la diligenza «del buon padre di famiglia» che opera al bene del presente, ma con un doveroso sguardo responsabile alle nuove generazioni alle quali non basteranno le opere, più’ meno utili, se le stesse non verranno terminate e porteranno futuri carichi finanziari insostenibili. Non basta realizzare opere: bisogna fare le scelte in base alla fruibilità’ , terminarle e garantire la sostenibilità’ economica non solo attuale, ma soprattutto futura, come l’incompiuta Cattedrale nel deserto “Museo della Pasta”. Sarà garantita, attraverso il sito istituzionale, la chiarezza e pubblicità dei bilanci al fine di poter rendere ogni cittadino partecipe nella gestione del denaro pubblico, permettendo il controllo sui risultati raggiunti, in adempimento all’attuale normativa Pertanto la spesa pubblica sarà’ declinata in modo innovativo alla qualità’ degli interventi che non possono solo essere rivolti alle opere strutturali ma devono garantire vivibilità, qualità della vita e futuro sostenibile.