Botta e risposta |
Politica
/
Ventimiglia
/

Polemiche sul Twiga a Ventimiglia, sindaco Di Muro: «Chi offre 40 posti di lavoro è il mio migliore amico»

29 maggio 2024 | 14:52
Share0

«Polemiche assolutamente improponibili e inqualificabili»

Ventimiglia. «Chi fa polemica a Ventimiglia è contro la città. Ritengo queste polemiche che leggo e che sento assolutamente improponibili e inqualificabili. Noi dobbiamo accogliere a braccia aperte gli imprenditori che vogliono investire a Ventimiglia, soprattutto investimenti di qualità come questo che rivedono in positivo tutta l’immagine della città e la città ne ha bisogno. E chi offre 40 posti di lavoro è il mio migliore amico».

Non usa mezze parole il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che liquida in modo perentorio le polemiche sullo sbarco del Twiga a Baia Beniamin. Il locale che porta il marchio dell’imprenditore Flavio Briatore ha fatto insorgere l’associazione Terre di Grimaldi che per sabato 1 giugno, alle 15,30, in via Voronoff, 27, ha convocato una conferenza sul tema “Il Twiga a Baia Beniamin, quali problemi porterà e cosa fare”.

A preoccupare l’associazione è soprattutto il presunto disturbo alla quiete pubblica: «Giova ricordare che “discoteche all’aperto, dehor con musica, chioschi con musica e simili, che hanno musica registrata amplificata devono rispettare i limiti della zonizzazione acustica comunale. Significa rispettare anche il limite differenziale che la sera dopo le 22 è severo. Dal punto di vista del comune non si può superare di 3 dB il livello residuo (livello senza attività presente) alle finestre aperte del ricettore», scrive Terre di Grimaldi, anche se in realtà il locale sarà aperto la sera solo per feste private, mentre l’apertura al pubblico quotidiana terminerà nel tardo pomeriggio.

Ma non solo. Tra le preoccupazioni dell’avvento del Twiga c’è anche quella per i banchi di posidonia, “minacciati” dalle imbarcazioni che raggiungeranno il locale via mare, utilizzando un pontile galleggiante: «L’andirivieni delle barche dei clienti del Twiga non gioverà ai banchi di posidonia che finora se ne stavano relativamente tranquilli». Per il pontile, comunque, Briatore ha già ottenuto tutte le certificazioni necessarie, con il parere positivo degli organi competenti, come sottolinea il sindaco: «I pareri sono arrivati, sono tutti positivi, chi ha qualcosa da chiedere si rivolgerà nelle sedi competenti. Fare polemica è autolesionismo contro Ventimiglia. Se c’è qualche ingegnere, scienziato, politologo che la pensa in maniera diversa, ne prenderà atto».