Pieve di Teco, in scena questa sera al Salvini “C’era una volta …il fortepiano”
l’appuntamento conclusivo della rassegna TeatrRotary, promossa dal Rotary Club Imperia e dal Rotaract Club di Imperia
Pieve di Teco. Questa sera alle ore 21, presso il Teatro Salvini di Pieve di Teco, si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna TeatrRotary, promossa dal Rotary Club Imperia e dal Rotaract Club di Imperia.
“C’era una volta …il fortepiano” è il titolo del concerto che sarà tenuto dalla fortepianista Marina Remaggi.
Il protagonista sarà un fortepiano Pleyel del 1835. In programma musiche di Schubert, Schumann e Chopin.
La casa Pleyel ha legato il suo nome a quello di Chopin che amava particolarmente la timbrica e le sfumature sonore di questo strumento, poiché riusciva a rappresentare perfettamente il suo pensiero poetico.
Gli strumenti storici restituiscono universi sonori perduti, consentendo di ascoltare le sonorità originali con le quali i brani sono stati concepiti.
La pianista Marina Remaggi ha studiato a Milano con Ilonka Deckers e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri.
Tiene concerti con successo di critica e di pubblico e si è dedicata alla didattica pianistica. Ha diretto associazioni musicali e realizzato un CD sulla musica e le tradizioni locali.
Ha collaborato alla realizzazione del libro “Il comune denominatore” di Lidia Baldecchi Arcuri con la presentazione di Guido Barbieri.
Da alcuni anni, affascinata dalla multidimensionalità sonora e dal recupero di una esecuzione filologica, si è interessata allo studio e all’approfondimento del pianoforte storico, conseguendo una laurea magistrale con lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Gianmaria Bonino.
Il ricavato della rassegna verrà devoluto all’Istituto Comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio.
Per info e prenotazioni : rotaryimperia@gmail.com 340-4928234.