la spiegazione |
Politica
/

“Parcheggi interrati in piazza D’Armi? Idea bellissima, ma irrealizzabile”

25 maggio 2024 | 11:01
Share0
“Parcheggi interrati in piazza D’Armi? Idea bellissima, ma irrealizzabile”

La lista Sempre Più Camporosso “demolisce” il sogno di Morabito

Camporosso. «Riteniamo opportuno intervenire con immediatezza sulla proposta avanzata dal candidato Sindaco Morabito relativa alla riqualificazione di Piazza D’Armi, per evitare si generino opinioni ed aspettative su un’opera che non può neanche rientrare nel libro dei sogni, tantomeno in un programma elettorale». Così replica la lista “Sempre Più Camporosso” al sogno del candidato sindaco Maurizio Morabito.

«L’idea progettuale si fonda infatti sulla realizzazione di parcheggi interrati o seminterrati che in quell’area non possono essere costruiti, sono espressamente vietati per motivi idraulici. Dovrebbe essere noto, sopratutto a chi si pone l’obiettivo di amministrare la nostra Città, che l’intera Piazza D’Armi presenta un elevato rischio di allagamento, derivante dall’esondabilita’ del Torrente Verbone, obbligando ad eseguire ogni nuova costruzione oltre un metro e mezzo al di sopra dell’attuale livello di calpestio. Le ragioni dell’irrealizzabilità dell’opera proposta sono quindi di natura tecnica, prescritte dal vigente Piano di Bacino e non sono in alcun modo superabili nell’arco temporale del prossimo quinquennio amministrativo. In definitiva non ha neanche senso avviare un dibattito sulla fattibilità dell’intervento sotto il profilo economico, sugli effetti prodotti nel contesto urbano, tenuto conto l’opera così come concepita non sì può realizzare.

Allo stato attuale, per la riqualificazione di Piazza D’Armi che pur riteniamo necessaria, si possono adottare solo soluzioni compatibili con il rischio idraulico. Per questa ragione nel nostro programma elettorale portiamo avanti il progetto che, insieme ai Comuni di Vallecrosia e Isolabona, si e’ aggiudicato il primo posto in Liguria nel bando statale per la rigenerazione urbana, non ancora finanziato. In sintesi è prevista la sistemazione del parcheggio destinato ai residenti, la realizzazione di un nuovo centro anziani, la riqualificazione completa del parco urbano e la creazione di un nuovo collegamento pedonale tra Piazza D’Armi e Via De Gasperi».