Nasce MeLab, il centro di promozione salute e psicologia clinica digitale

31 maggio 2024 | 12:49
Share0

Si tratta di un nuovo Servizio di ASL 1 Regione Liguria: la realizzazione di questo nuovo luogo per la salute è stato possibile grazie al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027

Taggia. Ad Arma di Taggia nasce il MeLab, centro di promozione salute e psicologia clinica digitale. Si chiama Me-Lab, ed è il Centro di Promozione Salute e Psicologia Clinica Digitale, che si trova in via Nino Pesce 36 ad Arma di Taggia. Si tratta di un nuovo Servizio di ASL 1 Regione Liguria: la realizzazione di questo nuovo luogo per la salute è stato possibile grazie al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.

Il progetto INTEVIDI (Innovazione tecnologica digitale nella riabilitazione delle interazioni sociali nell’arco del ciclo della vita), dove la Struttura Complessa di Psicologia rappresenta la ASL 1 Imperiese come capofila, insieme al partenariato composto da Università degli Studi di Genova, Centre Hospitalier Universitaire di Nizza e l’Universitè Cote d’Azur, hanno ottenuto un finanziamento per un innovativo progetto di psicologia digitale applicata alla clinica e alla prevenzione. Il Centro MeLab svolge in maniera integrata e multiprofessionale queste due attività afferenti al Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze e al dipartimento di Prevenzione di ASL1 Regione Liguria.

Nel Centro viene quindi realizzato un Progetto di Promozione Salute per la scuola primaria e secondaria di secondo grado che gli Istituti della Provincia possono scegliere attingendo all’Offerta Formativa di A.Li.Sa. Nel contesto delle attività laboratoriali, i temi classici di prevenzione della dipendenza dal gioco, del cyberbullismo e di promozione di un uso consapevole dei media per la nostra salute vengono sviluppati attraverso la Media Education. Oggi i ragazzi cercano sempre di più informazioni sulla propria salute – sia fisica che mentale – sul web. Per questo devono essere aiutati a sviluppare, attraverso attività dirette, un opportuno senso critico rispetto a quanto vedono e leggono in risposta alle loro domande. Osserviamo inoltre, come fenomeno contemporaneo, l’influenza dei social nelle dinamiche relazionali tra adolescenti e possiamo considerare che se da una parte questi strumenti costituiscano validissimi aiuti nell’interazione, dall’altra possano diventare potenti mezzi per veicolare messaggi negativi e anche pericolosi. Infine, seppur il videogioco sia un’attività di svago positiva, non si può abbassare l’attenzione sui rischi di un uso eccessivo in termini di tempo e sulle stesse modalità di gioco che a volte prevedono acquisti online oppure contenuti non adatti all’età.

All’interno dello stesso luogo è attivo un Ambulatorio dedicato ai giovani dai 13 ai 25 anni. Accanto ad altri servizi storici dell’ASL 1 Regione Liguria esiste un posto dedicato completamente ai giovani che potranno rivolgersi al Me-Lab per una consulenza o presa in carico psicologica.

Accanto agli approcci tradizionali, gli psicologi impiegati nel Me-Lab si avvalgono di nuovi strumenti digitali, come la tele-visita, che consente di raggiungere gli assistiti che abitano in zone rurali o che per motivi di studio o di lavoro si trovano lontani da casa: verrà inoltre sviluppata la videogame therapy, l’uso dei videogiochi commerciali come strumento di analisi dei vissuti emotivi e di terapia. Oltre agli invii dagli altri servizi ASL e su invio del Pediatra o del Medico di famiglia, si può accedere al Me-Lab direttamente chiamando il numero 0184-534516 o 338-2014669 oppure scrivendo a me.lab.psicologia@asl1.liguria.it.

«Asl1sottolinea il Direttore Generale Dott.sa Maria Elena Galbuseraprosegue nella sinergia transfrontaliera nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg VI Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, nel progetto INTE-VIDI (Innovazione tecnologica digitale nella riabilitazione delle interazioni sociali nell’arco del ciclo della vita), presentato da ASL 1 Regione Liguria come capofila insieme al partenariato composto da UNIGE, CHU e Universitè cote d’Azur, la cui mission è quella, nei prossimi anni, di innovare la presa in carico psicologica e le attività di pre-venzione, in particolare per i giovani tra i 13 ed i 25 anni. Nel MeLab – conclude il DG Galbusera – troveranno spa-zio la prevenzione della dipendenza dal gioco, del cyberbullismo e la promozione di un uso consapevole dei media per la nostra salute, sviluppati attraverso la Media Education».

Alla presentazione del progetto erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Marco Scajola, il sindaco di Taggia Mario Conio, i consiglieri regionali Chiara Cerri e Mabel Riolfo.

«Il Centro di Promozione Salute e Psicologia Clinica Digitale, Me-Lab, è un nuovo, straordinario servizio che Regione Liguria, tramite l’Asl 1 Imperiese, mette a disposizione dei cittadini – dichiara l’assessore regionale, anche nella sua veste di psicologo clinico, Marco Scajola -. Grazie al programma Alcotra 2021-2027 siamo riusciti a portare a compimento questo progetto innovativo che pone al centro le problematiche dei più giovani e utilizza la psicologia digitale applicata alla clinica e alla prevenzione. Voglio personalmente complimentarmi con il dottor Roberto Ravera e la dottoressa Stefania Guasco per il lavoro svolto fino a oggi e per quello che sapranno dare a questa importante struttura che sono certo garantirà grandi risultati».

Qui il link per scaricare il video messaggio del Presidente della Provincia On. Claudio Scajola: https://we.tl/t-xbBSzWClky