Montegrazie: “Vizi e Virtù”. Gli studenti del liceo artistico si immedesimano nei fratelli Biazaci

7 maggio 2024 | 15:10
Share0

Il 10 maggio una giornata che farà da sintesi e approfondimento di questi pittori con un convegno tenuto dal professor Sista

Montegrazie (Imperia). Le opere d’arte dei fratelli Biazaci nel santuario di Montegrazie rivivono anche grazie ad un importante progetto che vede come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico di Imperia. L’interno del santuario venne decorato da parte dei due fratelli, originari di Busca, nel ‘400 con il tema “Vizi e Virtù” dove, attraverso uno studio artistico, i primi vengono contrapposti alle seconde.

Alcune classi del liceo artistico di Imperia hanno studiato da vicino le celebri opere, immedesimandosi, letteralmente, nei fratelli Biazaci e dando vita alle opere che da oggi sono esposte all’interno del Santuario: «Un progetto che ci ha coinvolto su più fronti. Abbiamo individuato una classe che ha fatto un sopralluogo di studio il mese scorso sugli affreschi che gli artisti piemontesi hanno realizzato nel ‘400 raffigurando il ciclo dei vizi e delle virtù. Gli studenti hanno paragonato ciascuna rappresentazione della virtù con quelle del vizio, hanno effettuato ricerche e studi sull’iconografia dell’epoca e hanno studiato la tecnica della pittura ad affresco. Un lavoro partito dallo studio di un luogo di interesse di Imperia fino all’applicazione tecnica sulla realizzazione di un’opera pittorica. I ragazzi delle classi seconde hanno inaugurato oggi le visiste dove gli studenti possono vedere da vicino un esempio di architettura e pittura tardo gotica che appartiene al loro percorso di studi in questo anno scolastico» commenta il Professor Angelo Ardissone.

«Diamo l’avvio alla settimana dei fratelli Biazaci che hanno affrescato questo Santuario così come atri siti nel Ponente Ligure. Voluto dalla Fondazione Oddi, questo progetto riguarda diversi comuni: Imperia, Diano Castello, Albenga e Busca. Il 10 maggio alle ore 16.00 in particolare si terrà una giornata che farà da sintesi e approfondimento di questi pittori con un convegno tenuto dal professor Sista» commenta Elena Semeria dell’associazione Amici del Santuario di Montegrazie.

Le visite guidate, proposte da Formae Lucis, sono state organizzate dalla fondazione, in collaborazione con la diocesi di Albenga Imperia, il liceo artistico Amoretti e l’associazione amici santuario di Montegrazie e si terranno da oggi al 12 maggio.