Monsignor Umberto Toffani, i primi 60 anni di sacerdozio celebrati con i suoi fedeli e con il Vescovo Suetta
«E’ davvero significativo festeggiarlo insieme come comunità»
Santo Stefano al Mare. Una giornata da ricordare quella di oggi a Santo Stefano al Mare, dove la comunità e i fedeli hanno celebrato il 60esimo anniversario di ordinanza sacerdotale del proprio parroco, Monsignor Umberto Toffani.
Nella chiesa parrocchiale si è tenuta la Santa Messa di ringraziamento, concelebrata con il Vescovo Antonio Suetta: «La presenza di Don Umberto in questa parrocchia, dove è stato ordinato e dove ha cominciato fin da giovanissimo, è stata una presenza lunga e ricca di frequentazione e di incontri, ma come è la verità di ogni incontro umano, sempre nuovo. Una ricorrenza carica di tanto tempo donato al Signore ma anche una bella occasione per celebrare tanto impegno e tanto lavoro per annunciare il regno di Dio. E’ davvero significativo festeggiarlo insieme come comunità».
«Questi anni sono stati una maturazione continua anche perché mi hanno ordinato che ero ancora “bambino”. Giovanni XXIII infatti mi ha dato il dono di essere ordinato prima dei 24anni e sono stati 60 anni di maturazione» ha commentato Monsignor Toffani.
Alle ore 21 questa sera, al santuario della Madonna del buon consiglio si terrà la Santa Messa di conclusione del mese mariano. Domenica 9 giugno alle ore 10.30 presso la chiesa Parrochiale si terrà invece la Messa solenne di ringraziamento e a seguire un rinfresco per tutta la popolazione, per festeggiare Don Umberto. Le celebrazioni continueranno a Roma con l’udienza di Papa Francesco e il pellegrinaggio che si terrà dal’11 al 13 giugno.