Migliore viabilità e più parcheggi a Camporosso, nel programma del candidato Morabito c’è anche un nuovo ponte

23 maggio 2024 | 07:30
Share0

Realizzare una viabilità secondaria, da via Circonvallazione a via Braie e nuovi posti auto in via Piave

Camporosso. Migliorare la viabilità cittadina, con la realizzazione di un ponte carrabile per dare un’alternativa al vetusto e molto trafficato ponte dell’Amicizia. E una nuova area da acquistare e adibire a parcheggio pubblico gratuito. Sono due delle infrastrutture a servizio della città contenute nel programma elettorale del candidato sindaco Maurizio Morabito (SiAmo Camporosso).

«Abbiamo in mente di realizzare un ponte in via Circonvallazione, dove se sarò sindaco sarà realizzata anche una rotonda – spiega Morabito -. Il nuovo ponte sarà servito da una viabilità minore, che condurrà sia verso monte, alle abitazioni in località Cian de Ca’ sia verso via Braie, fino alla rotonda della Lidl. Questo è un intervento importante, perché ci siamo resi conto che anche solo intervenire per la manutenzione ordinaria del ponte dell’Amicizia, dove si contano 1200 passaggi all’ora, crea disagio non solo a Camporosso, ma anche alle città limitrofi a causa del traffico».

Un’opera complessa, quella che si vuole realizzare, che richiederà «un grande sforzo per la sua programmazione (anche di natura urbanistica) ed il suo finanziamento, elementi che certamente assorbiranno i prossimi anni del mandato amministrativo», si legge nel programma elettorale di Morabito. E ancora: «D’altra parte, amministrare Camporosso non può essere ridotto ad un’attività di mera manutenzione o alla semplice proposizione di opere che, sia pure importanti, non definiscono una prospettiva nuova per il futuro del paese. Indubbiamente si tratta di opere che avranno un iter complesso e di non breve durata, dovendo coinvolgere per alcune di esse Enti ed Istituzioni esterne (ANAS, diversi settori della Regione, ecc.). Riteniamo comunque di avere l’entusiasmo, la volontà e la competenza per raggiungere questi importanti obiettivi. I finanziamenti potranno giungere dalla UE, dallo Stato o dalla Regione e in parte residua potranno essere costituiti da risorse proprie, possibilmente senza indebitare ulteriormente il nostro Comune».

Per quanto riguarda i posti auto, invece, secondo la lista SiAmo Camporosso, l’unica possibilità di realizzare un parcheggio pubblico utilizzabile dai cittadini è a ridosso di quello esistente in via Piave. «Anche se la nostra non è una città turistica, ci siamo resi conto che mancano sempre i parcheggi – ha detto Morabito -. Per questo abbiamo pensato di ampliare il parcheggio di via Piave, acquistando un’area, già adibita a servizi, che si trova a ridosso dello stesso».