Martedì Letterari, riuscito l’intervento di Nello Cristianini sull’intelligenza artificiale
Ha interessato e coinvolto il numeroso pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò
Sanremo. Grande apprezzamento dal pubblico per il professor Nello Cristianini con il suo intervento sull’intelligenza artificiale ai Martedì Letterari.
Ha interessato e coinvolto il numeroso pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò il prof. Nello Cristianini, docente universitario di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath nel Regno Unito. Ha stimolato le domande degli spettatori e degli studenti degli Istituti Amoretti e Cassini, che hanno seguito con attenzione le tante nozioni fornite sui risultati raggiunti anche nell’ultimo anno. L’evento ha visto la collaborazione del Rotary Club Sanremo Hanbury.
Il professor Nello Cristianini è partito dal suo ultimi saggio “Machina Sapiens” (Il Mulino)
e da questa considerazione:
“Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano. “Volevamo costruire qualcosa, stiamo creando qualcuno? Storia di un incontro che cambierà il mondo. “
Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, autore del volume «La scorciatoia» (Il Mulino, 2023), e di una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti.