Mager supera la prova, Ariston gremito per il candidato del fronte civico
Duemila persone alla presentazione di candidati e programma elettorale
Sanremo. Teatro Ariston gremito per il candidato sindaco di Sanremo Alessandro Mager, che nel pomeriggio, sul palco più famoso d’Italia ha presentato le quattro liste che lo sostengono nella sua corsa elettorale verso il voto dell’8 e 9 giugno. Un vero e proprio bagno di folla, quello riservato a Mager, che ha trattenuto a stento l’emozione di trovarsi davanti a 2mila persone accorse ad ascoltarlo.
A dare inizio alla Convention, l’energia di giovanissime ballerine, che hanno poi lasciato spazio a “colleghe” più piccole, per sottolineare l’importanza riservata dalla coalizione civica a giovani, arte e sport, come esperienza fondamentale per la formazione dei cittadini del futuro. A prendere la parola, poi, la campionessa di canottaggio Amanda Embriaco, esempio di passione, tenacia e dedizione che ha portato nei giorni scorsi la sanremese ai giochi paralimpici di Parigi. «Auguro ad Alessandro Mager il meglio – ha detto l’atleta -. E’ un mio compagno di passione, gli faccio il mio in bocca al lupo perché si merita un grande successo».
Novantasei, in totale, i candidati che appoggiano la candidatura di Mager, suddivisi in quattro liste da 24 candidati ciasciuna. Anima, con capolista Alessandro Sindoni; Forum Sanremo, capolista Luigi Marino detto Gigi; Idea Sanremo, capolista Massimo Donzella e Sanremo al Centro con capolista Alessandro Il Grande.
«Dovevamo già allargare l’Ariston, perché l’Ariston non è abbastanza grande per noi», ha esordito Alessandro Mager non appena salito sul palco. Poi i ringraziamenti, in primis al sindaco uscente Alberto Biancheri, poi all’ex sindaco Claudio Borea, autore della pedonalizzazione di via Matteotti, e a Onorato Lanza, anch’egli ex sindaco di Sanremo.
«I cittadini devono avere fiducia nell’amministrazione. La fiducia si dà a un’amministrazione come quella uscente, che ha fatto moltissimo: sono innumerevoli le opere compiute da Biancheri in questi ultimi dieci anni – ha aggiunto Mager -. Ricordo il completamento della pedonalizzazione di via Matteotti e piazza Borea d’Olmo, la riapertura dell’anfiteatro Alfano, la valorizzazione del Forte di Santa Tecla e tanto altro ancora». «Siamo in qualche modo gli eredi di questa amministrazione, ma tutti lo sono, non solo noi, per portare a compimento le opere progettate per il futuro, tra cui il restyling del porto», ha detto. «Perché volete portare i partiti al governo della città? Lasciamo che siano i civici a portare avanti le opere progettate da un’amministrazione civica».
«Che cosa hanno detto di me? Che sono inesperto perché non ho mai fatto politica – ha affermato Mager – Ma forse questo è un pregio, perché sono una persona genuina, non conosco i sotterfugi della politica. Però conosco la legge, sono un uomo di legge, conosco le pratiche amministrative e come si deve comportare la pubblica amministrazione. Essere definito inesperto non è un insulto, è vero, ma non credo sia un termine che mi rappresenti. Inoltre, il candidato che mi dà dell’inesperto (il riferimento è al candidato del centrodestra Gianni Rolando, ndr), amministrazione non ne ha mai fatta, e direi che forse è un bene, visto che quando è stato presidente di Amaie, unico ruolo ricoperto in ambito amministrativo, ha applicato tariffe illegittime che ai cittadini sanremesi sono costate 3milioni di euro. Poi vorrei capire cosa ha fatto, questa amministrazione di esperti di centrodestra, tra il 2009 e il 2014, quando ad amministrare Sanremo c’erano loro: non ricordiamo nulla. Quindi le critiche le rispedisco al mittente con gli interessi».
Sanremo città pulita e ambiente. «Sanremo deve essere una città pulita, sana, gradevole, il più possibile in armonia con l’ambiente. Non è ammissibile vedere rifiuti per strada e le aree pubbliche devono essere ben tenute», si legge nel programma. Tra gli obiettivi: istituzione immediata di una squadra di pronto intervento per l’ordinaria manutenzione, attivabile da parte del cittadino e operante anche tramite una applicazione smartphone; piano asfalti con un programma chiaro e condiviso e l’istituzione di un coordinatore degli interventi che dovrà opportunamente calendarizzarli per evitare disagi alla popolazione. Per quanto riguarda il tema delicato dei rifiuti, Mager propone l’installazione di almeno ottanta nuove isole ecologiche informatizzate. Grande attenzione, per quanto concerne il capitolo ambiente, viene riservata anche alla qualità dell’acqua, sia dolce che salata.
Sanremo città del turismo. Per quanto riguarda il capitolo dedicato al turismo, per Mager è indispensabile introdurre la figura del Destination Manager, oltre a realizzare un censimento di tutti gli asset attrattivi della città per strutturare un percorso esperienziale. Tra le idee, anche la realizzazione di un info point turistico all’uscita del casello autostradale di Sanremo.
Sanremo città della cultura e della storia. Tra gli obiettivi: valorizzare la biblioteca civica; creazione di un calendario di manifestazioni ed eventi unico e condiviso con tutti gli attori culturali; valorizzare l’orchestra sinfonica; risistemare il cimitero monumentale. Il capitolo dedicato alla cultura culmina con l’idea di creare un nuovo teatro comunale.
Sanremo città del mare e dello sport. Mager vuole puntare sul mare e sullo sport per creare lavoro, nuove figure professionali e indotto.
Sanremo città del gioco. Internazionalizzare la casa da gioco municipale è tra gli obiettivi del candidato sindaco Alessandro Mager, che punta a rivisitare il Loyalty Program del Casinò, seguendo l’esempio americano di coinvolgimento dei clienti.
Sanremo città delle vallate e delle frazioni. Grande importanza viene data alle frazioni: Mager so pone l’obiettivo di valorizzare le frazioni, con le loro peculiarità. Per farlo, sarà necessario mantenere efficiente la viabilità pubblica che conduce alle frazioni e supportare con contributi concreti le diverse località.
Sanremo città solidale. Consulte di quartiere per ascoltare i bisogni e le necessità di tutti i cittadini; promuovere una politica dell’invecchiamento attivo; alloggi protetti per gli anziani; agevolare le giovani coppie in procinto di acquistare la prima casa; potenziare l’assistenza nelle scuole da parte degli psicologi sono alcuni degli obiettivi contenuti nel programma del candidato civico. Inoltre, è prevista la realizzazione di nuovi asili nido. Agli amici a quattro zampe è dedicato un capitolo che prevede nuovi spazi ricreativi e incentivi alle adozioni.
Sanremo città delle scuole e della formazione. Ampio spazio del programma è dedicato ai giovani e alle scuole. Mager vorrebbe ristrutturare le 19 scuole presenti a Sanremo, per una spesa di 1,4 milioni di euro. Completare la ristrutturazione della Pascoli e rendere antisismica la scuola Nobel.
Tutti i nomi dei candidati
Idea Sanremo
– Massimo Donzella, 61 anni, avvocato. Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici.
– Alessandra Pavone, avvocato, consigliere uscente.
– Umberto Bellini detto Titti, 70 anni, pensionato, già bancario, consigliere comunale uscente.
– Giovanni Bestagno, 24 anni, laureando in medicina, già rappresentante d’Istituto del Liceo Cassini, canottiere.
– Mirna Biancheri, 58 anni, dipendente Asl1, prima 15 anni in sala operatoria, ora a Bussana al Bilancio. Nonna felice di un bellissimo nipotino e, tra poco, anche di una nipotina.
– Ugo Campagna, 68 anni, già dipendente Amministrazione Provinciale di Imperia con esperienza in settori Lavori pubblici, Scuola, Tutela ambientale. Attualmente Responsabile e Consulente di Patronato e Segretario Provinciale Pensionati Sindacato UGL.
– Fulvio Castelluzzo, 65 anni, pensionato, già dipendente Asl1.
– Giulia Catapano, 29 anni, istruttrice di nuoto, operatrice turistica, mamma di due bambini.
– Fabrizia Cernuto, 62 anni, figlia di sarti e commercianti confezioni, mamma di Alessandro e Lisa, e vedova di Gerardo Cella Isp. Capo del Commissariato di Sanremo. Ragioneria tributarista, titolare dello studio omonimo e responsabile del Caf Tributaristi Sanremo IM 27-01.
– Franco Cicognini, 67 anni, pensionato, già dipendente comunale. Due figli e cinque nipotini, vedovo.
– Maria Luisa D’Agostino, 66 anni, pensionata, sposata da 49 anni, un figlio.
– Marinalva De Jesus Carvalho detta India, 56 anni, operaia.
– Silvia De Nardi in Crotta, 61 anni, segretaria di studio medico e madre di due figli.
– Federica Fava, 38 anni, mamma a tempo pieno.
– Cristiano Galati, 48 anni, già imprenditore del settore alimentare, musicista (sound branding).
– Michele Gandolfi, 61 anni, geometra libero professionista, papà di 3 figli e nonno di uno splendido nipotino.
– Paolo Gridi, 60 anni, traslochi e sgomberi, dirigente di società sportive.
– Elena Lupi, 51 anni, dipendente ASL1 in ospedale a Sanremo operatore socio sanitario nel reparto di Rianimazione e terapia intensiva. Cerianasca. Madre di 2 ragazzi.
– Sergio Maiga, 73 anni, sposato, due figli e due nipoti. Architetto ed Urbanista da 45 anni. Presidente AC Ponente Ligure, organizzatore dei Rallyes di Sanremo moderno e storico.
– Silvia Marcuzzo, 61 anni, psicologo-psicoterapeuta in ASL (Dipartimento Dipendenze Sanremo) con attività gestionali e organizzative per Alisa-Regione su progetti specifici finanziati. Partenariato con il privato sociosanitario, accreditato per la costituzione di comunità terapeutiche in provincia Imperia. Relazioni con cliniche e strutture psichiatriche per interventi di disassuefazione. Responsabile progetti di prevenzione alle dipendenze nelle scuole dell’ambito imperiese.
– Paolo Masselli, 38 anni, fisioterapista e imprenditore immobiliare, consigliere comunale in carica.
Alessandra Pavone, 48 anni, avvocato. Consigliere comunale dal 2019.
– Maria Giovanna Svara, 53 anni, avvocato, studio legale a Sanremo specializzato nel settore civile e sono legale dello sportello antiviolenza noi4you di Bordighera.
– Fabiana Valenziano, 32 anni, redattrice di articoli online e traduttrice.
– Lorenzo Vigo, 67 anni, medico.
Anima
– Giovanni Mascelli, medico, già responsabile di Cardiologia dell’Ospedale di Sanremo, impegnato per professione nella cura delle persone e per vocazione nella tutela della qualità della loro vita.
– Desirée Negri, imprenditrice, laureata in Lingue e Letterature straniere, sportiva e impegnata per la salvaguardia dell’ambiente. Già responsabile provinciale di Azione
– Mauro Menozzi, assessore uscente
– Disma Renna
– Roberta Attanasio
– Maura Ghisi, dottoressa in infermieristica, attualmente coordinatrice presso la Residenza Franchiolo di Sanremo, ex sportiva agonista
– Alessandro Sindoni, avvocato, sportivo, già vice sindaco e assessore al turismo del Comune di Sanremo
– Monica Sfamurri, avvocato
– Luca Marvaldi, geometra, appassionato di calcio, papà a tempo pieno
– Ester Moscato, imprenditrice (settore florovivaismo)
– Luca Baldassarre, coordinatore infermieristico ASL 1 Imperiese
– Enza Dedali detta Chicca, avvocato
– Antonio Cavallero, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova. Dirigente medico otorinolaringoiatria, responsabile della Chirurgia Oncologica testa collo della ASL 1 Imperiese
– Giulia Sepe, insegnante della scuola primaria di San Pietro, laureata in lingue, ex ristoratrice e sportiva agonista di tennis
– Alessandro Marenco, insegnante e avvocato
– Raffaele Martino, storico imprenditore nel settore della ristorazione
– Fabrizio Ferlito (laureato in Medicina, Medico generale presso ASL1 Imperiese, 10 anni di esperienza al Pronto Soccorso 118 di Sanremo, ex sportivo agonista, Arbitro di calcio
– Monica Albarelli, allenatrice sportiva
– Giovanni Canale detto Gianni
– Sabrina Mergiotti
– Francesco Ciuffi
– Paola Di Maria
– Ludovica Mager
– Giovanna Negro, insegnante
Forum Sanremo
– Luigi Marino detto Gigi, 55 anni, bancario
– Giuseppe Sbezzo Malfei detto Sbezzo, 58 anni, ragioniere commercialista
– Massimo Bova, 61 anni, dirigente d’azienda
– Lucrezia Dalmasso, 23 anni, impiegata
– Luisa De Donato, 23 anni, hostess nautica
– Anna Roberta Di Meco, 25 anni, studentessa
– Renato Giordano, 76 anni, pensionato
– Alberto Guasco, 70 anni, giornalista professionista
– Paolo Magna, 46 anni, ingegnere
– Ebe Malagoli, 63 anni, consulente in ambito sanitario
– Francesca Alonzo, 25 anni, commessa
– Allegrina Micolucci detta Nina, 64 anni, operaia
– Enrico Moraglia, 31 anni, criminologo
– Stefania Orrù, 55 anni, agente immobiliare
– Andrea Amedeo Palladino, 21 anni, giardiniere
– Andrea Pallanca, 51 anni, make up artist internazionale
– Simona Rossi, 53 anni, counsel coach strategico
– Davide Salvi, 52 anni, agronomo libero professionista
– Piera Bonini, 53 anni, estetista
– Marco Siccardi, 58 anni, imprenditore
– Carla Solinas, 49 anni, consulente transizione energetica
– Gaetano Terzo detto Tano, 78 anni, pensionato ex autotrasportatore
– Marco Tirotta, 53 anni, imprenditore
– Giuseppe Zaoli detto Beppe, 69 anni, velaio
Sanremo al Centro
– Alessandro Il Grande, 51 anni, imprenditore
– Patrizia Acquista, detta Acquista Sciolè, 67 anni, laureata Scienze Politiche e dell’Amministrazione
– Giovanni Battista Benza detto Gianni, 63 anni, consulente agrario
– Gianluigi Borriello, 57 anni, commerciante
– Melania Angela Celestino, 29 anni, Spa Manager Grand Hotel Des Anglais
– Aligi Comignani, 33 anni, ingegnere, inventore brevetto industriale
– Adriana Cutellè, 56 anni, imprenditrice
– Diego D’Alesio, 60 anni, Assicuratore ed insegnante
– Sonia De Masi, 44 anni, imprenditrice
– Flavio Di Malta, 39 anni, consulente marketing
– Mostafa El Khayari, 28 anni, tecnico impianti climatizzazione
– Giuseppe Faraldi, 57 anni, imprenditore
– Giorgiana Gilardoni, 60 anni, imprenditrice
– Valentina Gullo, 25 anni, influencer
– Simona Moraglia, 49 anni, imprenditrice agricola
– Silvana Ormea, 61 anni, pensionata
– Caterina Pireri detta Costanza, 76 anni, pensionata
– Paola Raffaglio, 61 anni, insegnante e consulente Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo
– Mario Robaldo, 61 anni, impiegato
– Lorenzo Sicignano, 24 anni, divulgatore scientifico
– Oussama Sobhi, 30 anni, Supply Chain Manager
– Sara Tonegutti, 49 anni, direttrice sociale
– Giorgio Trucco, 61 anni, geometra
– Marco Viale, 61 anni, imprenditore