La senatrice FdI e l’esperienza di Grosseto a Sanremo: «Porta a porta sistema superato»

6 maggio 2024 | 19:31
Share0

L’ex assessore Simona Petrucci ha rivoluzionato il sistema della raccolta con le isole informatizzate: «Percentuale su, Tari giù»

Sanremo. Questa pomeriggio, a Sanremo, si è tenuto un evento presso il cinema Tabarin organizzato da Fratelli d’Italia, che ha visto la presenza della senatrice del partito, Simona Petrucci. L’ex assessore all’Ambiente del Comune di Grosseto ha portato con sé l’esperienza del suo passato amministrativo, particolarmente centrato sulle politiche ambientali.

Petrucci ha illustrato il percorso intrapreso a Grosseto, dove nel 2016 ha ereditato una gestione della raccolta differenziata mista porta a porta e cassonetti. La svolta è stata radicale: sono state introdotte le isole ecologiche informatizzate e cancellato il sistema porta a porta. «I risultati sono stati straordinari», ha commentato Petrucci. «Siamo passati dal 31% al 69% di raccolta differenziata, potenziando inoltre il settore dedicato ai commercianti».

«L’avvio del progetto risale al 2018, con una sperimentazione coordinata dal Comune ma gestita da un appaltatore esterno. Questo approccio ha portato a un significativo aumento della raccolta differenziata e addirittura a una riduzione delle tariffe per i cittadini, abbassate del 2% annuo. Una delle mosse strategiche è stata l’introduzione della figura dell’educatore ambientale, rivelatasi fondamentale per sensibilizzare la comunità e diffondere pratiche sostenibili», – ha concluso Petrucci -.