La continuità nel progetto civico, Sanremo al Centro si presenta. Biancheri per Mager
Giunta e maggioranza ricandidati nella coalizione civica. Capolista il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande
Sanremo. Ci sono importanti pezzi della giunta uscente, più buona parte degli attuali consiglieri di maggioranza, nella lista di Sanremo al Centro che sostiene la candidatura a sindaco di Sanremo del civico Alessandro Mager.
La presentazione ufficiale del gruppo di 24 candidati è avvenuta questa mattina presso il Victory Morgana, alla presenza del primo cittadino Alberto Biancheri e della sua vice, Costanza Pireri, pronta alla campagna elettorale dopo il grave incidente stradale che l’ha coinvolta oltre un mese fa. A guidare la formazione civica che da 10 anni regge Palazzo Bellevue è il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande. Tra le conferme troviamo il vicesindaco Costanza Pireri, gli assessori Giuseppe Faraldi, Silvana Ormea e Sara Tonegutti. I loro colleghi di giunta, Mauro Menozzi e Massimo Donzella (ex Pd) sono candidati sempre con Mager ma rispettivamente in Anima e Idea.
Della maggioranza Biancheri si ripresentano con il simbolo di Sanremo al Centro: il capogruppo Marco Viale, Adriana Cutellè, Simona Moraglia, Mario Robaldo e Giorgio Trucco. Le new entry sono: Patrizia Acquista, Giovanni Benza, Gianluigi Borriello, Melania Celestino, Aligi Comignani, Diego D’Alessio, Sonia De Masi, Flavio Di Malta, Mostafa El Khayari, Giorgiana Gilardoni, Paola Raffaglio, Lorenzo Sicignano, Oussama Sobhi.
«Abbiamo scelto il Morgana perché è situato tra il Porto vecchio e Portosole, dove sono state avviate due delle operazioni di riqualificazione più importanti degli ultimi anni che cambieranno profondamente Sanremo. Da qui siamo partiti nel 2019, quando mi sono presentato in continuità con la visione portata avanti dal mio predecessore Claudio Borea. Quella visione è proseguita con la riqualificazione di piazza Eroi, del mercato annonario, dell’abbattimento dell’ecomostro e del restyling del Porto vecchio. Per me Alessandro Mager rappresenta una nuova occasione di continuità per portare avanti una visione vincente», – ha commentato il sindaco Biancheri -.
«Oggi abbiamo un assoluto bisogno di infrastrutture. Siamo qui anche perché vogliamo dire che le cose lasciate indietro dovranno essere valorizzate. Dagli asfalti, alle nuove isole ecologiche. Temi all’ordine del giorno, – ha continuato il sindaco, nella sua ultima conferenza stampa con la fascia tricolore -. Abbiamo scelto di aggregarci al progetto di Alessandro Mager perché rappresenta il civico. Siamo nel nostro mondo. Ci sentiamo a nostro agio qui anche se è un percorso diverso dal nostro, qualcosa di nuovo».
A prendere la parola è stato poi Alessandro Il Grande, capolista Sanremo al Centro: «Sono orgoglioso di essere capolista di questa squadra. Grazie ad Alberto per quanto ha fatto in questi anni per la città e per quanto continuerà a fare. Grazie anche ad Alessandro Mager per la campagna elettorale che sta facendo, che lo vede in grande crescita. La città ha colto il grande impegno di questi anni e sono certo potremo fare un buon risultato».
«Non era scontato che Sanremo al Centro si schierasse con me. Abbiamo discusso e ora possiamo rivendicare una linea assolutamente condivisa», – ha proseguito il candidato Alessandro Mager -. «Ho sempre pensato che la migliore amministrazione di Sanremo debba essere gestita dai sanremesi svincolati dai partiti. Le giunte Biancheri hanno dimostrato che è meglio così. Il risultato finale vede una coalizione coesa e compatta che mira a vincere le elezioni e a proseguire il bellissimo lavoro fatto in questi anni. Il mio non sarà però un Biancheri ter ma un Mager uno. Che sia chiaro».
Il futuro del sindaco. A proposito di un eventuale rientro in politica di Biancheri, sollecitato più volte anche dall’ex ministro e sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il primo cittadino in carica fino a giugno ha risposto: «Non ho nessun impegno se non occuparmi della mia famiglia e delle mie aziende. Provo un grande affetto per Sanremo al Centro e voglio seguire il suo percorso in punta di piedi. Mi ritengo un po’ il padrino di questo gruppo e spero possa fare un bel risultato ed essere determinante per la vittoria di Mager. Fare il sindaco è un mestiere difficile ma molto gratificante. Il contatto con le persone che si riescono a far felici, con piccoli o grandi interventi, è impagabile. In altri ruoli più politici non mi ci vedo. Deciderò a mente fredda se arriveranno delle proposte in questo senso».
LISTA SANREMO AL CENTRO
1) Alessandro Il Grande, 51 anni, imprenditore
2) Patrizia Acquista, detta Acquista Sciolè, 67 anni, laureata Scienze Politiche e dell’Amministrazione
3) Giovanni Battista Benza detto Gianni, 63 anni, consulente agrario
4) Gianluigi Borriello, 57 anni, commerciante
5) Melania Angela Celestino, 29 anni, Spa Manager Grand Hotel Des Anglais
6) Aligi Comignani, 33 anni, ingegnere, inventore brevetto industriale
7) Adriana Cutellè, 56 anni, imprenditrice
8) Diego D’Alesio, 60 anni, Assicuratore ed insegnante
9) Sonia De Masi, 44 anni, imprenditrice
10) Flavio Di Malta, 39 anni, consulente marketing
11) Mostafa El Khayari, 28 anni, tecnico impianti climatizzazione
12) Giuseppe Faraldi, 57 anni, imprenditore
13) Giorgiana Gilardoni, 60 anni, imprenditrice
14) Valentina Gullo, 25 anni, influencer
15) Simona Moraglia, 49 anni, imprenditrice agricola
16) Silvana Ormea, 61 anni, pensionata
17) Caterina Pireri detta Costanza, 76 anni, pensionata
18) Paola Raffaglio, 61 anni, insegnante e consulente Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo
19) Mario Robaldo, 61 anni, impiegato
20) Lorenzo Sicignano, 24 anni, divulgatore scientifico
21) Oussama Sobhi, 30 anni, Supply Chain Manager
22) Sara Tonegutti, 49 anni, direttrice sociale
23) Giorgio Trucco, 61 anni, geometra
24) Marco Viale, 61 anni, imprenditore