Intima loro di smettere le corse in scooter, ristoratore di Bordighera aggredito da un branco di ragazzini

21 maggio 2024 | 11:38
Share0
Intima loro di smettere le corse in scooter, ristoratore di Bordighera aggredito da un branco di ragazzini

Un giovane gli ha lanciato il casco addosso: «Guarda che io ho 14 anni, non puoi farmi niente»

Bordighera. «Guarda che io ho 14 anni e non puoi farmi niente». E’ quanto si è sentito dire R.B., ristoratore di Bordighera di 57 anni, che sabato sera è stato aggredito nel suo locale da un ragazzino al quale aveva detto di smettere di correre con lo scooter.

A raccontare l’accaduto è lo stesso ristoratore. «Ero nel ristorante quando ho sentito un continuo rumore molesto di motorini – dichiara -. Sono uscito per verificare meglio la situazione e ho visto un gruppo di cinque ragazzi italiani che andavano avanti e indietro lungo la via (corso Italia, ndr). Dal momento che questi ragazzi procedevano a velocità abbastanza sostenuta, creando del pericolo, vedendoli ripassare li ho fermati e ho detto loro di smetterla».

Alla richiesta del ristoratore, il gruppo di giovanissimi si è allontanato, per poi tornare in una sorta di “spedizione punitiva” nei confronti dell’adulto che aveva osato sgridarli. «A quel punto erano in quattro –  racconta R.B. – Uno di loro si è avvicinato a me dicendomi “Guarda che io ho 14 anni e non puoi farmi niente”, minacciandomi di mettermi le mani addosso dal momento che io non potevo toccarlo». Il ristoratore resta calmo e dice al ragazzo di «non fare lo spaccone e di non proseguire oltre».

Per tutta risposta, però, il ragazzino si avvicina e gli scaglia addosso il casco che aveva in mano, colpendolo alle braccia e al viso. «Ha lanciato anche il casco verso la vetrina del mio ristorante», aggiunge il 57enne. A intervenire, a quel punto, è un cliente che ha bloccato il giovane e lo ha fatto uscire dal locale. Il gruppetto di ragazzini si allontana verso via Romana.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, mentre R.B. si è recato al pronto soccorso dell’ospedale Saint Charles di Bordighera, dove i medici hanno riscontrato un edema al labbro inferiore, ecchimosi alla mano sinistra e al braccio destro, dimettendolo poi con una prognosi di cinque giorni.

L’uomo ha sporto denuncia.