“Insieme per Vallebona”, ecco la lista del candidato sindaco Gianni Ferrari
Tra gli obiettivi: riaprire la scuola, portare un bancomat nel paese e realizzare una Rsa
Vallebona. “Insieme per Vallebona”: è questo il nome della lista che appoggia la candidatura a sindaco del piccolo centro nell’entroterra di Bordighera di Gianni Ferrari, 73 anni.
Ne fanno parte sei uomini e una donna: Francesco Strangio, gommista; Fabio Melis, autista soccorritore; Marcello Pallanca, geometra; Giorgio Biamonti, floricoltore; Alessia Musso, insegnante; il barman Agostino Raso e Alessandro Gazzoni, falegname.
Sedici i punti del programma elettorale con il quale il gruppo si propone ai cittadini di Vallebona: dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade interpoderali all’ampliamento dell’illuminazione pubblica, passando per la valorizzazione delle associazioni che hanno sede nel comune e delle attività e manifestazioni che propongono.
Tra le proposte, anche il miglioramento del servizio dei trasporti con nuove convenzioni con i vari enti; la riqualificazione della zona adiacente al torrente e delle zone limitrofe; la creazione di un punto di ritiro per corrieri.
Attenzione nei confronti della popolazione, con la realizzazione di un punto di ascolto dove, a cadenza periodica, i cittadini possano esporre problemi e quesiti. Sempre per venire incontro ai cittadini, la lista propone la realizzazione a cadenza settimanale di un ambulatorio medico per medicazioni, ricette e visite generiche.
Per i più giovani, “Insieme per Vallebona” vorrebbe ripristinare scuola dell’infanzia e scuola primaria nel borgo. Mentre per gli anziani, se eletti, i componenti della squadra di Ferrari cercheranno di promuovere uno studio di fattibilità per realizzare una Residenza sanitaria assistita a Vallebona.
E ancora: valorizzazione delle imprese e dei prodotti locali per la valorizzazione ed il riutilizzo dei terreni incolti; favorire lo svolgimento di attività commerciali a fini hobbistici; realizzare uno studio di fattibilità per rendere più agevole l’accesso di portatori di handicap nel borgo; collaborazione con i Comuni limitrofi per la realizzazione di eventi; manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero e installazione di un bancomat a Vallebona.
«Mi sono candidato perchè a chiedermelo è stata la popolazione – dichiara Gianni Ferrari – E ora ho un solo obiettivo: modernizzare Vallebona, portarla al passo con i tempi». Ferrari non è nuovo alla politica, per trent’anni, sotto cinque sindaci diversi, ha fatto parte della minoranza consigliare. «Ho lasciato dieci anni fa, dopo il primo mandato del sindaco uscente Roberta Guglielmi – aggiunge Ferrari -. Ora ho deciso di scendere di nuovo in campo perché tanti cittadini mi hanno chiesto di tornare: c’è necessità di amministrare bene il paese e di fare delle cose: dalla manutenzione delle strade interpoderali, da troppo tempo abbandonate, alla realizzazione di un Rsa. Le questioni da affrontare sono tante e per questo il nostro programma è molto articolato».
A differenza delle ultime due tornate elettorali, a Vallebona oggi ci sono due liste e i cittadini alle urne potranno scegliere il proprio sindaco: «Cinque anni fa abbiamo rischiato il commissariamento – conclude Ferrari – Ora la gente è entusiasta. Sono pensionato, sono nato a Vallebona, vivo a Vallebona e tengo al mio paese. Non mi interessano i colori e non amo le divisioni: questo è il senso di “Insieme per Vallebona”. Vogliamo riportiamo il paese a dialogare, perché è come una famiglia, non servono divisioni che invece oggi ci sono. Ho fatto questa scelta per il paese, non per interessi».