Imperia, viaggio tra musica e arte con “Il lato interno del vento”

17 maggio 2024 | 14:32
Share0
Imperia, viaggio tra musica e arte con “Il lato interno del vento”

Con il maestro Manuel Merlo alla chitarra e il maestro Davide Calvini al clarinetto

Imperia. Presso le Opere Parrocchiali sabato 25 Maggio alle 21 si terrà un concerto di musica classica e non solo “Il lato interno del vento” con il maestro Manuel Merlo alla chitarra e il maestro Davide Calvini al clarinetto. I brani saranno intervallati da letture di testi e poesie che verranno letti da Michele Parisi. Durante il concerto si terrà una performance grafica a cura di Fabio Muroni.

Un curioso aneddoto: Salvador Dalì, pensando ad alcuni suoi quadri, pretendeva addirittura di mostrare l’aria che circola tra gli oggetti da lui raffigurati. Non tanto quindi il pieno e il vuoto, ma l’aria: non solo spazio, ma anche una sorta di veicolo, che unisce, raduna, raccoglie, collega.

«Trait d’union tra le cose, tra le menti, l’aria trasporta da un luogo all’altro la voce, e con questa, il senso di tutto. Il vuoto allora non è un vuoto, perché è pieno d’aria; il silenzio non è mai silenzio, perché sarà sempre percorso dalle minime vibrazioni del vento. Soffio, fiato, aria, vento sono anche il tramite tra due strumenti così diversi e così necessari l’uno all’altra come il clarinetto e la chitarra; senza soffio, senza fiato non c’è musica; non c’è musica senza vibrazione né senza vento. Non c’è vita senza aria. La scelta di brani che pertanto qui viene proposta ha in comune allora una ricerca: il tentativo di toccare l’altro lato del vento, o forse, per dir ancor meglio, il lato interno del vento: quel luogo fatto d’aria e vibrazioni, quel luogo senza luogo che tutta una tradizione chiama spirito, che abita dentro di noi ed è capace di cogliere le più intime sfumature della sensibilità, e di vibrare all’unisono con uno strumento musicale» commentano gli organizzatori.