La città del futuro |
Imperia
/
Politica
/

Imperia, un anno dallo Scajola bis. Il sindaco traccia il bilancio: «Ogni mese qualcosa di nuovo»

17 maggio 2024 | 13:47
Share0

L’8 luglio primo film al Cavour, il 31 ottobre l’apertura completa della ciclabile

Imperia. L’8 luglio l’apertura, con il primo spettacolo, probabilmente un film, del cinema teatro Cavour; il 31 ottobre l’apertura completa della pista ciclabile, che da Imperia porterà fino a Ospedaletti, in un percorso suggestivo affacciato sul mare. Sono due delle date più importanti annunciate oggi dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola, che ha tracciato un bilancio complessivo del primo anno di lavoro dalle elezioni del 2023, quando è stato riconfermato sindaco al secondo mandato. In città, in dodici mesi, sono state realizzate opere per 13milioni e mezzo di euro. Già in programma una cifra analoga per lavori che partiranno entro fine anno.

«Oggi, 17 maggio, esattamente un anno fa, c’era stata proclamazione del sindaco di Imperia – ha esordito Scajola -. Ogni mese avete visto qualcosa di nuovo: nella città di Imperia, attraverso il lavoro della giunta, del consiglio comunale e delle commissioni, con un grandissimo impegno di tutti, è stato aperto, ogni mese, uno spazio pubblico riqualificato».

L’illustrazione del bilancio è stata preceduta dalla visione di un filmato riepilogativo degli interventi più importanti, che mese per mese hanno caratterizzato lo sviluppo di Imperia.

Il 9 giugno del 2023, infatti, è stato aperto Largo Ghiglia; l’8 luglio, un nuovo tratto di pista ciclabile. E ancora: il 5 agosto la bretella di Caramagna; il 12 agosto il park del Prino. Il 14 settembre è stata la volta della scuola di via Gibelli, mentre il 30 novembre è stato inaugurato il nuovo ponte dei Piani e il 6 dicembre la palestra Maggi.
Nel solo 2024, sono almeno otto le date da ricordare a Imperia: il 20 gennaio è stato inaugurato il nuovo comando della Polizia Locale; il 6 febbraio è stato demolito il giro dei Galli e il 27 dello stesso mese è iniziata la demolizione per la riqualificazione dell’ex Sairo.
E ancora: il 18 marzo la pensilina di Porto Maurizio; il 13 aprile l’inaugurazione del ridotto, completamente restaurato, del teatro Cavour. Il 20 aprile è stata la volta del polo dello sport all’aperto e il 30 aprile l’apertura del parcheggio di Santa Lucia al Prino. Ultimo appuntamento sotto i riflettori, lo scorso 11 maggio, con l’inaugurazione dell’Expo Salso.

«L’8 luglio, probabilmente con un film, è attesa la prima apertura al pubblico del Cavour; mentre per la fine di ottobre la pista ciclabile sarà totalmente finita e quindi si potrà andare dalla Galeazza a Ospedaletti. Già a inizio estate, comunque, sarà aperto un nuovo tratto di ciclabile», ha detto Scajola, illustrando il bilancio del primo anno di mandato.

Non solo grandi opere, ma anche manutenzione della città. «Abbiamo realizzato 44mila metri quadri di asfalto, nell’ultimo anno – ha detto Scajola – Ma c’è ancora molto da fare e prossimamente vareremo altre risorse significative per un ulteriore piano di rifacimento delle strade».

Il sindaco ha ricordato il centenario del 21 ottobre: «Un momento per far conoscere la città ed esaltare la nostra storia». Una data altrettanto importante è quella del 27 marzo, che la città si ricorderà «Per essere usciti dal predissesto. Significa che abbiamo un bilancio sano, non abbiamo debiti e ci viene riconosciuto dalla Corte dei Conti. Nel predissesto si entra quando ci sono debiti ingiustificati, come quando abbiamo ereditato un bilancio con meno 18 milioni».

Tra gli altri interventi degni di nota: «E’ iniziata e terminata la demolizione dell’ex caserma Crespi per la realizzazione del nuovo comando Carabinieri».

Turismo. Con oltre 40mila visitatori della rete museale e più di 400mila presenze turistiche in un anno, Imperia, ha detto Scajola, «ha numeri che non aveva mai avuto in passato, in controtendenza rispetto ad altre realtà limitrofe». Per rendere ancora più appetibile l’offerta turistica, oltre a migliorare  la qualità di vita dei cittadini, il prossimo primo ottobre partiranno i lavori per nuova passeggiata del Prino; mentre già in estate prenderanno il via i lavori dell’attraversamento di via Agnesi. «Abbiamo avuto la riconferma delle Bandiere Blu e il riconoscimento plastic free», ha sottolineato il sindaco.

Sociale. Dopo l’apertura del centro del riuso, fortemente voluto per limitare lo spreco ma soprattutto per rendere i cittadini più solidali tra loro, dal Comune arriveranno presto aiuti concreti alle famiglie: «A breve riuniremo un’altra Giunta, chiamata a deliberare un aiuto alle famiglie, perché finanzieremo la scuola estiva per i bambini affinché le mamme possano riuscire a svolgere al meglio la propria vita», ha anticipato Claudio Scajola.