Imperia, restauro di Porta Martina: «Il coronamento di un sogno iniziato quasi 11 anni fa»

3 maggio 2024 | 12:37
Share0

Una giornata di festa per tutti e un momento speciale dedicato a Salvatore Grenci

Imperia. Dopo quasi 11 anni l’antico archivolto di Porta Martina, o meglio noto come Sotto Tina, al Parasio di Imperia, torna al suo splendore. Un decennio in cui è nato e si è poi sviluppato il “Comitato SottoTina”, che domenica 5 maggio potrà finalmente inaugurare uno dei suoi risultati più importanti.

Tanta soddisfazione da parte di Carlo Deri, presidente del Comitato: «La manifestazione inizierà alle 15 e si svilupperà in tre fasi per concludersi con l’inaugurazione vera e propria e con la benedizione di Don Lucio, per trascorrere insieme una bellissima giornata. Verrà scoperta una targa in onore di Salvatore Grenci, uno dei nostri soci fondatori. Da oltre un decennio il Comitato svolge volontariato, attività culturali, visite alla Basilica e tante conferenze. Questo è il coronamento di un nostro sogno iniziato quasi 11 anni fa».

Sono durati circa 3 anni i lavori che hanno visto la ristrutturazione di uno degli scorci più suggestivi del Parasio e domenica 5 maggio è stata organizzata una giornata di eventi per festeggiare e raccontare lo storico restauro di Porta Martina. Alle ore 15 si inizierà con il ritrovo presso l’oratorio di Santa Caterina, in via Maurizio dove verrà presentato l’intervento di restauro a cura dell’architetto Semeria. Alle 15.30 un piccolo corteo storico procederà verso l’archivolto della Tina e alle 15.40 verrà svelata la targa in ricordo di Salvatore Grenci, storico socio fondatore del Comitato, scomparso nel 2021 e che potrà, a modo suo, essere presente ai risultati del lavoro per cui ha tanto lavorato. Seguirà quindi un rinfresco sulle note musicali di Renzo Graglia e “Cheli du gumbu de Chichen”.