Imperia, presentazione del manoscritto “Sacro e Vago Giardinello”

8 maggio 2024 | 09:35
Share0
Imperia, presentazione del manoscritto “Sacro e Vago Giardinello”

L’opera risale al 1624 e riguarda la geografia, l’architettura, la storia dell’arte, i culti e le devozioni di ben 164 località dell’estremo Ponente

Imperia. Martedì 21 maggio alle ore 17.00 presso la biblioteca Lagorio si terrà l’edizione critica del celebre manoscritto ingauno “Sacro e Vago Giardinello”. La presentazione deo volumi trascritti e commentati sarà curata da Giorgio Fedozzi e Gianluca Robbione, autori della trascrizione. Relatori dell’evento saranno Giorgio Fedozzi e Stefano Pirero, moderatore Alma Oleari con la lettura di Paolo Zannelli.

“Il Sacro e Vago Giardinello” è il resoconto della Visita pastorale effettuata dell’allora vescovo di Albenga Pier Francesco junior Costa, figlio di Ottavio Costa, noto banchiere e mecenate di artisti come Caravaggio, Guido Reni e il Cavalier d’Arpino. L’opera, redatta a partire dal 1624 in tre registri, scritti a mano dal canonico della cattedrale Ambrogio Paneri, segretario vescovile, è divenuta fonte indispensabile per generazioni di studiosi che hanno affrontato tematiche inerenti la geografia, l’architettura, la storia dell’arte, i culti e le devozioni di ben 164 località dell’estremo Ponente, da Finale a Sanremo.

sacro e vago giardinello